Venezia: comandante vigili, applicata legge, pericoloso monopattino a san marco

Venezia, 21 nov. (AdnKronos) – “E’ una tempesta in un bicchier d’acqua: il regolamento di Polizia urbana dal 1986 fa divieto dell’area marciana di qualsiasi gioco. Che un veneziano faccia finta di non sapere nulla ci puo stare, ma e certo che i due giovani vigili (uno con cinque giorni di servizio e l’altro con due mesi e mezzo), non hanno fatto altro che applicare alla lettera il regolamento, ed hanno fatto benissimo”. Cosi all’Adnkronos il comandante della Polizia Municipale di Venezia, Marco Agostini, spiega la sanzione di 66 euro comminata al genitore di un bambino di quasi cinque anni che correva con il suo monopattino per Piazza San Marco.

“Certo, si puo anche migliorare, si puo usare il buon senso, ma questo ce lo si puo aspettare da un agente con molta esperienza – sottolinea il comandante – un giovane appena entrato in servizio deve applicare la norma, come gli e stato insegnato, e niente piu. Sono tutti ragazzi che lavorano duramente, e non si puo farli passare quasi come dei delinquenti, come e avvenuto in questi giorni sui social”.

“E men che meno dei persecutori di bambini – ci tiene a sottolineare Agostini – in questo ultimo anno sono state comminate solo due multe per giochi in violazione del regolamento comunale, a fronte di centinaia di multe per altre infrazioni: vedi i tuffi in canale e l’abbigliamento poco civile, come girare per il centro storico senza maglietta, e a fronte di migliaia di multe per commercio abusivo, oltre ad un centinaio di arresti per spaccio di stupefacenti e borseggi”.

(Adnkronos)