Le “Favolette politicamente scorrette” di Mario Fabbri

(Milano, 20 novembre 2018) – Ai microfoni di Le Fonti TV l’autore e Ad di Directa Sim racconta la genesi della sua antologia

Milano, 19 Novembre 2018 – Anche le favole possono essere politicamente scorrette. Ne sa qualcosa Mario Fabbri, autore di tre pubblicazioni per la casa editrice torinese La Fabbrica delle Illusioni, che sveste i panni di saggista e di amministratore delegato di Directa Sim – societa’ pioniera nel trading online – per togliere dal cassetto e pubblicare un’opera che trent’anni fa aveva molto successo ma solo tra i suoi conoscenti. E’ infatti uscito in questi giorni ‘Favolette politicamente scorrette – (La Fabbrica delle Illusioni, 178 pp., € 12,00), antologia di 35 racconti brevi o brevissimi ma tutti ‘cattivelli – corredati da illustrazioni create dallo stesso autore. Il testo e’ stato presentato in anteprima a Book Crossing, il programma televisivo dedicato ai libri in onda ogni venerdi’ alle 17.30 su Le Fonti TV e condotto da Alessia Liparoti.

Topolini pessimisti, lupiu’ vegetariani, cani senza padrone, vecchi generali molto tenaci, pomposi profeti di sventura, soldati valorosi ed illusi popolano le pagine di questa raccolta, fruibile piu’ dai grandi che dai bambini e in cui l’epilogo non e’ mai scontato e la morale e’ sempre non politically correct e sferzante.

“Ho cominciato a scrivere delle favolette cattivelle ma oneste per caso, nel 1983”, spiega Fabbri ai microfoni di Le Fonti TV. “Scrivevo per diletto e in qualche mese ne avevo gia’ messe insieme una ventina. Scrivevo con carta e penna ma non ero mai soddisfatto della forma che volevo il piu’ possibile stringata ed essenziale. Cosi’ mi trovavo alle prese con un interminabile lavoro di aggiustamento e riscrittura. Ma nel 1984 usci’ Macintosh e lo acquistai subito per avere un wordprocessor”. E cosi’ Apple consenti’ all’autore, in quegli anni manager nell’azienda dolciaria Ferrero dove si occupava di sistemi informatici, di dare libero sfogo alla sua creativita’.

“Il Mac mi risolse di colpo i problemi di messa a punto dei testi che arrivarono in fretta a piu’ di trenta. E in aggiunta aveva MacPaint che mi consenti’ di cimentarmi anche nelle illustrazioni. Io non so disegnare, ma c’era lo zoom e si poteva lavorare pixel per pixel. Con molto lavoro ne ricavavo risultati che, secondo i miei colleghi d’ufficio, non erano per niente male. Feci un’edizione in fotocopie che, a 11.000 lire a copia, trovo’ parecchi acquirenti. Poi l’opera fini’ “nel cassetto””.

Oggi, grazie alla tecnologia e ad Amazon, Fabbri ha organizzato una piccola attivita’ editoriale. “Dopo un libro piu’ impegnativo d’argomento economico-sociologico”, dice Fabbri, “ho tirato anche le vecchie favolette fuori dal cassetto perche’ mi sembrano ancora godibili e adatte a un pubblico molto vasto”. Un pubblico che potra’ fruirne sia nella versione cartacea, sia in quella ebook, e presto anche nel formato audiolibro, lette dal noto personaggio televisivo, Giacomo “Ciccio” Valenti.

A questo link la video-intervista su Le Fonti TV.

Mario FabbriMario Fabbri, studioso di scienze umane, nasce a Novara nel 1949. Dopo la laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Torino ed un MBA all’INSEAD di Fontainebleau, entra nel gruppo dolciario FERRERO in cui ricopre varie posizioni, arrivando fino ad organizzare una ditta interna per fornire servizi informatici alle aziende del gruppo. Nel 1995 fonda a Torino, con altri due soci, DIRECTA SIMpA, pioniere mondiale del trading online sui mercati finanziari e tuttora leader del settore in Italia. Di essa e’ amministratore delegato.

Le Fonti TVLe Fonti TV e’ la prima vera live streaming television. Nata nel cuore di Milano, la televisione e’ riuscita in breve tempo ad imporsi nel panorama dell’informazione finanziaria, economica e giuridica. Grazie ad una programmazione ricca di appuntamenti tematici e un’informazione puntuale e rigorosa, Le Fonti TV segue quotidianamente in diretta le principali notizie economiche e politiche a livello internazionale dandone un’interpretazione imparziale ed evidenziandone l’impatto sui diversi settori e il business. Con un consolidato ascolto pari a 6.000 AM nel giorno medio, Le Fonti TV e’ una realta’ affermata, ma in continua crescita che sfrutta il nuovo approccio di TV liquida per espandere il proprio audience. Sono infatti diverse le piattaforme da cui poter vedere la diretta di Le Fonti TV, partendo dal sito dedicato www.lefonti.tv, ma anche su YouTube, Facebook, siti verticali partner e all’interno di una pagina dedicata sul sito de Il Sole 24 Ore.

Per informazioni:

La Fabbrica delle Illusioni[email protected]
www.lafabbricadelleillusioni.it

Le FontiUfficio Stampa [email protected]+39 02 87386306

Sito Web: http://www.lefonti.it/FB: @LeFontiGroupTwitter: @LeFonti_GroupLinkedin: https://www.linkedin.com/company/299661/

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)