Maltempo: legambiente, l’adige che scarica al lago non e la soluzione (2)

(AdnKronos) – E Legambiente Verona denuncia: “Ai disastri sono seguiti solamente condoni e semplificazioni burocratiche, insignificanti sanzioni e tanti altri permessi a costruire, ovunque ci fosse domanda. E la speculazione edilizia la domanda sa bene come crearla”.

“? indiscutibile, inoltre, che per spiegare la violenza dei fenomeni meteo che stanno colpendo il nostro Paese e non solo, si debba fin da subito fare i conti con i cambiamenti climatici prodotti dall’uomo. La frequenza e la violenza dei disastri naturali, principalmente inondazioni, frane e tempeste e fortemente aumentata, e sono in forte aumento anche le ondate di calore, i periodi di siccita e gli incendi”, sottolineano gli ambientalisti.

“Prenderne atto significa avere coscienza che le soluzioni non stanno nel limitare la percezione dei danni per non intimorire il turismo o per deresponsabilizzare i decisori, bensi nel predisporre Piani e Progetti Integrati per affrontare il futuro da un punto di vista di adattamento agli effetti di quanto comunque sta accadendo e alla mitigazione delle cause che producono questi disastri”, avverte.

(Adnkronos)