SICUREZZA STRADALE. ASSESSORE DE BERTI AD APERTURA AL TRAFFICO DELLA NUOVA ROTATORIA IN COMUNE DI ROVOLON



(AVN) – Venezia, 19 ottobre 2018

L’Assessore regionale ai lavori pubblici, infrastrutture e trasporti Elisa De Berti ha presenziato oggi all’apertura al traffico di una nuova rotatoria nel Comune di Rovolon, in provincia di Padova, alla presenza del Sindaco Maria Elena Sinigaglia, di altri amministratori del territorio circostante, del Presidente della Provincia Enoch Soranzo e del Consigliere regionale Maurizio Conte.

L’intervento si colloca nel centro abitato della frazione di Bastia ed è finalizzato al miglioramento dell’attuale incrocio esistente tra la S.P. n. 38 Scapacchiò e Via Monte Cereo, che collega i quartieri con maggior numero di abitanti della frazione e un punto con diverse attività commerciali, a cui l’attuale situazione viaria rendeva problematici l’accesso e il parcheggio. L’opera nasce a seguito di un accordo di programma sottoscritto nel 2018 con il Comune, in base al quale la Regione ha provveduto al cofinanziamento dell’intervento per complessivi 199.986,20 euro, a fronte di un costo totale di 309.720,00 euro, a seguito dello scorrimento di una graduatoria del 2016 sulla sicurezza stradale.

“Con lo scorrimento della graduatoria – spiega l’assessore De Berti – abbiamo dato copertura alla spesa ammessa a finanziamento in attuazione di un bando pubblico che ha interessato l’intera regione. E’ di circa 25 milioni l’investimento complessivo, di cui circa 15 milioni sono stati di contributo regionale ed un milione di euro da parte dello Stato. Una quota di queste risorse è stata destinata all’opera realizzata a Bastia di Rovolon”.

“Nonostante le ristrettezze del bilancio regionale – prosegue l’assessore – siamo infatti riusciti, non senza difficoltà, a rendere disponibili risorse per la sicurezza stradale, che rimane una delle priorità dell’amministrazione regionale. Per contribuire concretamente alla riduzione del rischio di incidenti sulle strade del Veneto, cofinanziamo le Amministrazioni locali che hanno presentato progetti di qualità e a breve uscirà una nuova graduatoria per l’assegnazione di ulteriori contributi per la realizzazione di progetti di miglioramento della mobilità e della sicurezza stradale”.

L’opera realizzata dal Comune di Rovolon, oltre alla rotatoria, prevede anche la realizzazione di un tratto di pista ciclopedonale di collegamento all’itinerario regionale E2 “Anello dei Colli Euganei”, che è una delle 7 escursioni tabellate con segnaletica in attuazione del “Piano di valorizzazione e piano di segnaletica” approvato dalla Regione.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "SICUREZZA STRADALE. ASSESSORE DE BERTI AD APERTURA AL TRAFFICO DELLA NUOVA ROTATORIA IN COMUNE DI ROVOLON"

Leave a comment