Sanita: assessore coletto, virus west nile fenomeno non solo veneto

Venezia, 3 ott. (AdnKronos) – E’ stata insediata a Palazzo Balbi dall’Assessore alla Sanita Luca Coletto la Commissione Regionale Permanente che avra il compito di rafforzare e monitorare le attivita di tutti gli attori coinvolti, a diverso titolo, dal fenomeno del virus West Nile. Ne fanno parte i tecnici della Direzione Regionale Prevenzione, dell’Istituto Zooprofilattico di Legnaro, dell’Istituto Superiore di Sanita, delle Ullss, dei Consorzi di Bonifica, e una rappresentanza dei Comuni del Veneto.

“Quest’anno, a causa principalmente di condizioni meteorologiche molto particolari – ha detto Coletto – ci siamo trovati ad affrontare una per molti versi inattesa stagione record, con una circolazione virale mai registrata prima. E’ una condizione che, a causa dei cambiamenti climatici in atto, potra ripetersi e che fronteggeremo con un Piano molto particolareggiato, con il coordinamento della Regione e il coinvolgimento di tutti gli Enti interessati, dai Comuni, in capo ai quali la legge nazionale pone l’incarico di accollarsi la disinfestazione, alle Ullss che hanno il compito di supportare i Comuni, ai Consorzi di Bonifica, il cui lavoro sara prezioso per la manutenzione delle aree piu umide, all’IZS, all’Istituto Superiore di Sanita la cui presenza al tavolo e particolarmente significativa, perche dimostra la condivisione del cammino individuato e perche il fenomeno west nile non ha interessato solo il Veneto, ma un’ampia parte d’Italia e d’Europa”.

“I rilevamenti sulla diffusione della west nile in Italia e in Europa – fa notare Coletto – testimoniano di un fenomeno assai diffuso. Ritengo percio opportuno, e ne parlero nelle sedi opportune a cominciare dalla Commissione Salute nazionale, ragionare sull’opportunita di attivare un tavolo di confronto interregionale, dove scambiarsi conoscenze ed esperienze e concordare azioni coordinate, perche i cambiamenti climatici e le zanzare non hanno confini”.

(Adnkronos)