La Protezione Civile festeggia il patrono San Pio da Pietrelcina

Sono 410 i volontari dalla Protezione Civile della Provincia di Padova che, in occasione della festa del patrono San Pio da Pietrelcina, hanno ricevuto l’attestato di formazione.
Alla cerimonia, che si è svolta nel Centro Operativo di via Cave a Padova erano presenti il presidente Enoch Soranzo,  il consigliere delegato Vincenzo Gottardo, oltre a molte altre autorità cittadine.
É stata l’occasione per fare un bilancio dell’anno trascorso. “Sono le emergenze, costanti – ha detto Soranzo – che accendono spesso l’attenzione sui volontari di protezione civile, sempre pronti a correre in supporto dei propri concittadini. Sono normalmente le calamità a ricordare a tutti quanto il volontariato organizzato sia divenuto negli anni una risorsa indispensabile per il buon funzionamento dell’intero sistema di Protezione Civile, lavorando a fianco con tutte le altre strutture e istituzioni. Nell’ultimo anno è proseguita l’attività formativa della Provincia di Padova e sono stati organizzati numerosi corsi di formazione per i Volontari del nostro territorio.
Oltre una ventina i corsi realizzati: 4 corsi Formazione di base, 2 corsi Formazione base iscritti ante 2002, 8 corsi sicurezza, 4 corsi specialistici, oltre a quelli realizzati dalla Regione Veneto. 
Relativamente alle attività di emergenza,  con le recenti piogge torrenziali del 21 e 22 luglio solo stati oltre 150 i volontari della Provincia impegnati per il prosciugamento locali e per il taglio alberi a supporto dei volontari del Comune di Padova. Altri 90 hanno prestato soccorso a Negrar (VR) in occasione dell’evento meteorologico avverso del 1 e 2 settembre scorso per attività di mitigazione rischio idraulico (prosciugamento locali e scantinati).
Ampia divulgazione è stata realizzata anche per la diffusione della cultura di protezione civile presso la cittadinanza e i ragazzi delle scuole. Importante il supporto dato ad eventi a rilevante impatto locale; fra tutti l’impiego del volontariato nell’ambito della Maratona di Padova che quest’anno ha visto la partecipazione dei oltre 300 volontari. Per l’autunno si stanno organizzando altri corsi di formazione ed in particolare: 5 corsi base- sicurezza e 1 corso formazione di base.
Durante la cerimonia è stato rivolto un pensiero particolare ai volontari che sono deceduti durante quest’anno e a tutti quelli che li hanno preceduti. “A loro – ha detto Vincenzo Gottardo, consigliere delegato alla Protezione Civile – va la nostra più grande riconoscenza con l’auspicio che il loro esempio possa essere un’eredità nelle mani di coloro che con professionalità e competenza sapranno continuare la loro opera. Il ruolo dei volontari è sempre fondamentale, sono uomini e donne che ogni giorno decidono di mettere a disposizione gratuitamente tempo, energie e conoscenze per il bene della propria comunità e a servizio del territorio tutelando la sua fragilità e vulnerabilità. Conoscere il proprio territorio e sapere come difendersi dai possibili rischi naturali sono il primo passo per la creazione di cittadini consapevoli”.Come vedete le attività della Protezione Civile sono davvero numerosissime. In questa giornata di celebrazione desidero rivolgere a tutti e a ciascuno il più sentito ringraziamento per la generosità e l’abnegazione con le quali i volontari regalano parte della propria vita al servizio della collettività, mostrando quanto la sinergia tra le Istituzioni e la cittadinanza sia fondamentale per assicurare l’efficacia di un sistema che per missione ha la tutela dei beni, dell’ambiente e soprattutto, delle vite umane”.

(Provincia di Padova)