Scuola: rete studenti medi veneto, intitoleremo gli istituti a vittime violenza razzista

Padova, 12 set. (AdnKronos) – Domani, mercoledi 12 settembre, primo giorno di scuola, la Rete degli Studenti Medi sara di fronte agli istituti di tutto il Veneto con megafoni e grandi intitolando simbolicamente le scuole alle vittime di violenza razzista di questi ultimi mesi. “? un gesto di solidarieta nei confronti di queste persone, spesso ridotte sui media alla loro etnia, private anche del loro nome; abbiamo deciso di parlare di loro, di restituire loro l’umanita che in questo momento viene loro negata”, spiegano.

“E di condanna, anche: verso le parole e le azioni del governo, che e corresponsabile di questa escalation, complice delle violenze perpetrate nei confronti dei piu deboli, fomentando la paura della gente per mutarla in tornaconto elettorale”, continua la nota delle rete Studenti Medi.

“Il caso Diciotti -come prima quello Acquarius-, le parole di Salvini su una presunta invasione, non sono slegati dalle aggressioni che vediamo aumentare giorno dopo giorno. Costruire un clima di odio, di paura e di sospetto reciproci non puo che alimentare la rabbia e portare a conseguenze di questo tipo: i numeri sono preoccupanti, e crescono nel silenzio”, stigmatizzano.

(Adnkronos)