Vino: confagricoltura venezia, clima favorevole, buona qualita ma prezzi in calo

Venezia, 26 lug. (AdnKronos) – Vendemmia anticipata, quantita e qualita ottime. Quest’anno la vendemmia nel territorio della provincia di Venezia sara in anticipo di 5-6 giorni, grazie al buon andamento climatico che ha favorito la maturazione delle uve.

‘Il tempo e stato favorevole, il giusto caldo e le piogge hanno fatto crescere molto bene l’uva. Prevediamo che la raccolta sia un po’ anticipata e possa partire dal 15 al 20 agosto, per le varieta precoci come il Pinot Grigio. Confermo che quantita e qualita saranno ottime – afferma Roberto Ciani Bassetti, presidente viticoltori di Confagricoltura Venezia. – Si percepiscono pero alcune tendenze al ribasso dei prezzi dovute in primo luogo al potenziale produttivo aumentato, grazie al gran numero di nuovi impianti che entrano in produzione e all’ottima annata”.

“In secondo luogo alla presenza di prodotto invenduto della vendemmia precedente accumulatosi in modo particolare in alcune GDO dell’area Europea a causa l’aumento notevole dei prezzi determinato dalla penuria di prodotto 2017 ‘, sottolinea.

(Adnkronos)