Ciambetti (veneto), solidarieta a gervasutti, no strumentalizzazioni

Venezia, 16 lug. (AdnKronos) – ‘Ario Gervasutti non e uomo che si lasci intimidire e la sua vita professionale, l’impegno di giornalista, lo testimoniano. Cio non di meno, nessuno puo sottovalutare quanto accaduto e la gravita dell’attentato di questa notte ‘. Roberto Ciambetti, presidente del Consiglio Regionale del Veneto porge la sua ‘personale solidarieta ad Ario Gervasutti e ai suoi familiari e sono certo di interpretare il pensiero di tutta l’assemblea legislativa veneta nel condannare senza tentennamenti quanto accaduto – ha detto Ciambetti – auspicando che si faccia chiarezza al piu presto individuando i protagonisti di questa vicenda inaccettabile, che sembra rievocare i fantasmi del passato”.

“Come nel passato, tuttavia, dobbiamo far quadrato contro ogni provocazione e intimidazione, rifiutando strumentalizzazioni meschine che sono da condannare senza tentennamenti: la solidarieta ad Ario Gervasutti, ai suoi familiari, a tutti i giornalisti del Gazzettino come della altre testate venete oggi, davanti ai proiettili sparati contro la casa del giornalista, testimonia l’impegno democratico di chi e impegnato nelle Istituzioni contro ogni forma di violenza e prevaricazione e la decisa presa di posizione di noi tutti in difesa della liberta di espressione”, sottolinea.

“La Costituzione ci spiega che ‘la stampa non puo essere soggetta ad autorizzazioni o censure’ implicitamente riconoscendo che i giornalisti non possono essere vittime di intimidazioni, minacce, soprusi: quando cio accade siamo davanti a una malattia degenerativa che va immediatamente bloccata. Proprio il richiamo alla Carta Costituzionale spiega l’enorme gravita di quanto e accaduto e giustifica, al di la della stima personale, il pieno sostegno e la vicinanza ad Ario Gervasutti e ai suoi familiari ‘, conclude.

(Adnkronos)