La festa del santo, oggi la grande giornata di antonio (3)

(AdnKronos) – “Sono immagine e speranza per la vita e il suo senso, per le relazioni sociali e le loro dinamiche; sono incoraggiamento per chi attende giustizia, anche in rapporto alla societa che spesso esclude ed emargina. Se per intervento del Signore, per miracolo, guarisce il corpo fisico; per intervento del Signore e dei santi possono guarire i nostri mali spirituali e cosi anche le dimensioni piu culturali e sociali di cui siamo parte ed espressione e dalle quali sempre piu dipende il nostro star bene”, ha detto.

“Per questo la citta di Padova celebra il Santo, il Santo dei miracoli, il segno di Dio che interviene con potenza anche nelle situazioni umane e sociali difficili. – ha proseguito Sua Eccellenza Mons. Cipolla – E questo e il miracolo che vorrei invocare per intercessione di sant’Antonio: nella nostra citta trovi spazio il miracolo divino che tiene insieme, e quasi fa coincidere, giustizia e misericordia, affinche tutti abbiano dignita e giusto riconoscimento, e la speranza non muoia mai nel cuore di chi ha sbagliato e vorrebbe riparare e ricominciare”.

Alle ore 13 la celebrazione degli albanesi, per il terzo anno in Basilica, che sono giunti in quasi duemila dalle regioni italiane e da tutti paesi europei nei quali risiedono: Austria, Svizzera, Croazia, Germania, Slovenia, Repubblica Ceca. “Siamo radunati oggi nella Festa di Sant’Antonio con tantissimi albanesi cattolici e non cattolici – ha salutato padre Nikson Shabani – siamo venuti qui dai tanti paesi d’Italia e da tanti paesi d’Europa nei quali risiediamo, perche gli albanesi rispettano tantissimo il Santo e tra il popolo albanese vi sono moltissimi devoti. In Albania infatti vi e uno dei piu grandi santuari a lui dedicato d’Europa e nel Kosovo sono cinque le parrocchie che oggi festeggiano. Siamo qui tutti insieme per portare a Sant’Antonio le nostre preghiere e le nostre intenzioni, e a lui chiediamo pace e benedizione per tutte le nostre comunita”.

(Adnkronos)