Esercito: a padova celebrato il 157/mo anniversario della costituzione (3)

(AdnKronos) – Il COMFOPNORD costituitosi a Padova il 1 ottobre 2016 per soppressione del 1 Comando Forze di Difesa (Vittorio Veneto) del Comando Militare Esercito Veneto (Padova) del Comando Logistico Nord (Padova) e un alto Comando dell’Esercito alle dirette dipendenze del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito. Il COMFOPNORD acquisendo la triplice funzione Operativa, Territoriale e Infrastrutturale risponde pienamente alle esigenze di modernita ed efficacia, potendo assumere sotto il proprio diretto comando Reparti presenti nel centro nord Italia in occasione di calamita naturali, pubbliche utilita o di esigenze di supporto alle Forze dell’Ordine.

La nuova organizzazione permette anche di essere piu vicini alle Istituzioni locali tanto da predisporre e tenere sempre aggiornati i piani di emergenza con le Prefetture e gli enti territoriali presenti nella propria area di responsabilita.

L’evento e stato patrocinato dal comune di Padova e organizzato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana – Comitato di Padova, la Lega Italiana Lotta contro i Tumori (LILT), l’ONLUS Opera Immacolata Concezione (OIC), gli ‘Amici del Museo della III Armata ‘ e la Fondazione Antonveneta. Le celebrazioni si concluderanno alle ore 17.30 con la cerimonia dell’ammaina bandiera.

(Adnkronos)