Venezia: il carnevale 2018 sara nel segno del ‘gioco’ (3)

(AdnKronos) – Domenica 28 gennaio sara la volta del corteo acqueo mascherato delle Associazioni Remiere che sfilera, da Punta della Dogana al rio di Cannaregio, preceduto quest’anno, alle ore 10.30, da una Regata Sprint delle Colombine. Curata dall’Associazione Regatanti Venezia, per la prima volta le donne saliranno a bordo dei gondolini (non quelli usati dai campioni della Regata Storica ma delle imbarcazioni messe a disposizione da privati), abitualmente vogati solo dagli uomini. All’arrivo del corteo, stand gastronomici, a cura di A.E.P.E. (Associazione Esercenti Pubblici Esercizi), offriranno degustazioni di specialita veneziane. Sempre domenica 28 gennaio, Mestre vivra, dalle ore 15.30, un anticipo del Mestre Carnival Street Show facendo sfilare alcuni elementi scenografici dello spettacolo VeCircOnda per le vie della citta.

Sabato 3 febbraio alle ore 14.30, la Festa delle Marie dara il via agli spettacoli in Piazza San Marco. Le dodici ragazze veneziane, selezionate precedentemente da una giuria ad hoc, vestite con i costumi realizzati dall’Atelier Pietro Longhi su tessuti di Rubelli e seguite da un corteo storico in costume a cura del C.E.R.S. – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche, raggiungeranno Piazza San Marco da San Pietro di Castello. Qui verranno presentate ufficialmente al pubblico sul palco.

Dal 3 febbraio inizia anche il Concorso giornaliero della Maschera piu bella (dalle ore 12.00) mentre prende avvio a Mestre uno degli appuntamenti piu partecipati del Carnevale in terraferma: il Mestre Carnival Street Show, che propone sabato 3 e domenica 4 febbraio e poi dall’8 al 13 febbraio, un ricco programma di intrattenimento per un pubblico di tutte le eta, tra artisti di strada, musica, giochi e spettacoli per le vie della citta. Un’animazione che avra come fulcro il grande palco di Piazza Ferretto, che ricorda un tendone da circo, per poi irradiarsi in modo capillare all’interno del tessuto cittadino.

(Adnkronos)