Leader esperti e utenti di tecnologia 3D si confrontano sulle sfide odierne a IN(3D)USTRY

– La seconda edizione di IN(3D)USTRY From Needs to Solutions apre i battenti dal 3 al 5 ottobre, nella Hall 3 della Fira de Barcelona, nella sede di Gran Via.Nel corso della fiera saranno presentati i piu’ brillanti esempiu’ delle aziende che meglio hanno impiegato la tecnologia di stampa 3D nei settori automobilistico, aeronautico, retail, sanitarioe industriale. All’evento, organizzatoda Fira de Barcelona, parteciperanno 44 oratorie 54 esibitori.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160513/367297LOGO )

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/562776/IN_3D_USTRY.jpg )

Tra gli oratori figurano rappresentanti di aziende quali Adidas, Sony, Airbus, ESA (European Space Agency), FCA Group (Fiat Chrysler Automobiles) e Siemens, che racconteranno le loro esperienze nel contesto di IN(3D)USTRY From Needs to Solutions. Sempre gli oratori potranno illustrare sfide ed esigenze agli espositori presenti, tra cui si contano i principali produttori di macchinari e agenti della catena di valore di questo giovane settore.

Secondo il direttore dell’evento, Miquel Serrano, “la seconda edizione di IN(3D)USTRY From Needs to Solutions punta a fungere da punto di incontro tra le problematiche sollevate dalle aziende e le soluzioni offerte dai molteplici attori coinvolti, dai produttori di stampanti agli sviluppatori software, ai creatori di robot.

Per il settore automobilistico, il direttore di Additive Manufacturing di Seat, Norberto Martin, spieghera’ le applicazioni della stampa 3D, dallo sviluppo iniziale alla realizzazione di prototipi, fino alla linea di montaggio. Il direttore Marketing di Local Motors invece, Carlo Iacovini, presentera’ Olli, il primo shuttle bus del mondo alimentato a corrente autonomo e stampato in 3D.

La sezione aeronautica vedra’ la partecipazione del direttore del Programma Additive Manufacturing di Airbus, Jonathan Meyer, che illustrera’ la strategia che ha portato all’assemblaggio di centinaia di pezzi prodotti tramite la stampa 3D. Anche l’ESA e’ desiderosa di presentare gli ultimi progressi raggiunti. A farlo sara’ Advenit Makaya, supervisore del progetto di costruzione di una colonia sulla luna attraverso un’innovativa tecnica di stampa di mattoni in 3D.

Per il settore sanitario, Exovite presentera’ a IN(3D)USTRY stecche stampate in 3D personalizzate, che sono piu’ leggere del 75% dei gessi convenzionali, mentre Tractivus mostrera’ la prima trachea in silicone progettata attraverso la personalizzazione 3D. Per le industrie infine, parleranno tra gli altri i rappresentanti di Siemens e Alstom.

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)