Piu’ business internazionale e straordinarie esperienze gastronomiche ad Alimentaria 2018

– La manifestazione internazionale dell’industria alimentare, delle bevande e dei servizi alimentari, organizzata da Alimentaria ExhibitionsallaFiera de Barcelona, sta preparando un’edizione straordinaria, con contenuti rinnovati, e il principale obiettivo di ampliare il proprio potenziale di business, sfruttando la gastronomia come valore differenziale. La manifestazione si svolgera’ dal 16 al 19 aprile del prossimo anno alla Fiera di Barcellona, in Spagna.

(Logo: http://mma.prnewswire.com/media/538825/Alimentaria_Exhibitions_2018_Logo.jpg )

(Photo: http://mma.prnewswire.com/media/538826/Fira_de_Barcelona_Alimentaria_Exhibitions.jpg )

La priorita’ di Alimentaria rimane quella di dare un contributo all’internazionalizzazione delle aziende dell’industria alimentare e delle bevande, aprendo opportunita’ all’estero per il settore spagnolo. La manifestazione attrae acquirenti di mercati chiave per il settore agricolo spagnolo, ad esempio l’Unione Europea, che rappresenta il 67% delle esportazioni dell’industria alimentare e delle bevande spagnola; gli Stati Uniti, l’America Latina, l’Asia, il Maghreb e l’area mediterranea.

Chiaramente la zona dell’UE e’ il principale mercato esterno per i prodotti spagnoli. La Francia occupa il primo posto, con € 4,3 miliardi di acquisti nel 2016, seguita dall’Italia (€ 3,4 miliardi), dal Portogallo (€ 3,1 miliardi), dal Regno Unito (€ 1,8 miliardi) e dalla Germania (€ 1,6 miliardi), secondo la Federazione spagnola delle industrie alimentari e delle bevande (FIAB). I beni piu’ esportati sono carne suina, olio di oliva e vino.

Nel 2018, Alimentaria punta a riaffermare i livelli di internazionalizzazione conseguiti nella precedente edizione, a cui hanno partecipato circa 4.000 espositori, 1.000 dei quali da 78 Paesi, e circa 40.000 professionisti, tra i 140.000 visitatori della fiera, giunti da 157 Paesi diversi. La manifestazione attende oltre 21.500 visitatori europei e circa 500 espositori dall’Europa. Inoltre, punta all’organizzazione di un numero ancora superiore di incontri d’affari rispetto agli 11.200 dell’ultima edizione, tenutisi tra gli espositori e gli oltre 800 acquirenti esterni di altissimo livello invitati alla fiera.

Per J. Antonio Valls, CEO di Alimentaria Exhibitions e Direttore di Alimentaria, questi dati confermano la capacita’ di attrazione della manifestazione a livello internazionale e l’efficacia del suo ruolo nel potenziamento delle esportazioni per le aziende del settore, che negli ultimi anni sono cresciute fino ai 27,5 miliardi di Euro del 2016, secondo dati della FIAB.

Tendenze nel campo della gastronomia e delle attrezzature per l’ospitalita’

Alimentaria ospitera’ oltre 200 attivita’, laboratori e show di cucina, oltre a sezioni dedicate alla gastronomia, al vino e alla degustazione di cocktail.

Infine, si terra’ un evento congiunto di Alimentaria con Hostelco, la Fiera internazionale di attrezzature per ristoranti, hotel e catering di massa, che rappresentera’ una delle piu’ grandi piattaforme internazionali per il settore alimentare, la gastronomia e il catering.

Immagini disponibili qui

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)