Sanita: cardiochirurgia padova abbatte le liste d’attesa

Padova, 11 lug. (AdnKronos) – Visto il forte afflusso di pazienti registrato pressi il Centro di Cardiochirurgia di Padova, l’Aazienda Ospadaliera ha riorganizzato il sistema e in alcuni mesi e riuscita ad abbattere la lista d’attesa per fornire ai numerosi pazienti i complessi trattamenti chirurgici sul cuore nei tempi attesi.

Luciano Flor, Direttore Generale dell’A.O. di Padova ched ha come obiettivo la riduzione dei tempi d’attesa in chirurgia, spiega che ‘Il paziente deve essere la centralita per quanti operano in questa complessa organizzazione. La nostra offerta e ampia, essendo un Centro Hub ma dobbiamo migliorare con l’obiettivo di ridurre i tempi d’attesa di chi si rivolge a questa struttura ‘.

L’organizzazione ospedaliera in accordo con la Regione del Veneto e in sinergia con il team cardiochirurgico che dispone di 2 sale operatorie, 35 posti letto, 12 posti in terapia intensiva e 7 in terapia sub-intensiva per i trapianti, oltre a 198 figure professionali tra medici e sanitari, ha potenziato la struttura e riorganizzato il sistema allungando l’orario di attivita nelle sale operatorie passando da 80 a 100 ore/sett. dalle 8/14 alle 8/18 con almeno 6/7 sedute in piu a settimana. Sono stati aumentati inoltre i posti letto di terapia intensiva da 7 a 12 e inseriti nel team che contava gia 110 infermieri, ulteriori 18 collaboratori professionali infermieristici garantendo sempre nei turni di tutto il personale, l’orario di 38 ore settimanali.

(Adnkronos)