Teatro: al via la stagione 2017-2018 dello stabile del veneto (3)

(AdnKronos) – Sul versante degli autori contemporanei, lo Stabile ha scelto di partecipare a importanti produzioni firmate da due eminenti personalita legate alla letteratura e al cinema: assieme ai Teatri Stabili di Torino e di Genova, la versione teatrale de ‘Il nome della rosa ‘ di Umberto Eco, adattato per la scena da Stefano Massini con la regia di Leo Muscato. Novita assoluta e ‘Tempi nuovi ‘, scritto e diretto da Cristina Comencini; una travolgente commedia, coprodotta con la Compagnia Enfi Teatro, protagonisti Ennio Fantastichini e Iaia Forte.

Oltre ai titoli prodotti dallo Stabile, sono ospiti dei cartelloni di Padova e Venezia grandi registi, autori di alto livello culturale e interpreti popolari. Al Verdi di Padova c’e un altro Shakespeare da riscoprire, grazie al Teatro Metastasio di Prato e alla mano sicura di uno dei piu eminenti registi europei viventi: Peter Stein che presenta un sorprendente ‘Riccardo II ‘ con Maddalena Crippa nel ruolo del Re protagonista. Tra i classici, il ritorno di Pirandello nei 150 anni dalla nascita, con ‘Questa sera si recita a soggetto ‘, diretto da Marco Bernardi. Ma ci sara spazio anche per due grandi autori che non frequentano spesso i palcoscenici dei teatri italiani come Friedrich Schiller con ‘Intrigo e amore ‘ diretto da Marco Sciaccaluga e ‘Lunga giornata verso la notte ‘ di Eugene O’Neill diretto da Arturo Cirillo.

Sul versante piu popolare si segnalano quattro beniamini come Raoul Bova, Vincenzo Salemme e Ale e Franz alle prese con testi che raccontano la nostra epoca tra rapporti irrisolti, famiglie allo sbando e miti da celebrare: ‘Due ‘, ‘Una festa esagerata ‘ e ‘Nel nostro piccolo ‘, omaggio a due artisti indimenticabili come Gaber e Iannacci.

(Adnkronos)