Potere ai cittadini, il tema principale della piu’ grande edizione di sempre del congresso mondiale Smart City Expo

– Con il tema Empower Cities, Empower Citizens (Potere alle citta’, potere ai cittadini), il congresso mondiale Smart City Expo (SCEWC), la principale manifestazione internazionale sulle citta’ intelligenti, terra’ la sua edizione piu’ grande di sempre nel 2017.Dal 14 al 16 novembre, la sede Gran Via della Fira de Barcelona accogliera’ 650 citta’, 600 espositori e 420 oratori. L’evento si concentrera’ sulle strategie per dare potere alle metropoli e ai loro cittadini tramite la partecipazione attiva, la riflessione critica, la consapevolezza e l’accesso e controllo sulle decisioni e risorse importanti.

(Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20160513/367297LOGO ) (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/527419/Smart_City_Expo_World_Congress.jpg )

Molti concordano che le tecnologie digitali sono la spina dorsale delle citta’ del futuro e che senza di esse la trasformazione urbana sarebbe impossibile. Ma SCEWC 2017 si concentrera’ anche sul fatto che le citta’ sono utilizzate e abitate da persone e sono ancor piu’ questi cittadini a essere il futuro delle citta’.

Quando mancano ancora sei mesi all’evento, SCEWC ha gia’ ricevuto prenotazioni per il 92% della spazio espositivo, superando le cifre dello scorso anno del 20%. Le 600 aziende che espongono all’edizione del 2017, fra cui CAF, Deutsche Telekom, Engie, Huawei, Mastercard, Microsoft, Siemens, Suez e ZTE, copriranno una superficie netta di piu’ di 15.000 metri quadri e l’elenco delle citta’ e dei paesi che presentano i loro progetti include Danimarca, Dubai, Svezia, Germania, Finlandia, Paesi Bassi, Israele, Londra, New York, Norvegia, Quebec, Spagna e gli Stati Uniti.

Congresso mondiale Smart Mobility

Uno dei problemi chiave affrontati dalle citta’ e’ la mobilita’. La capacita’ di fornire movimenti sicuri e semplici sia all’interno di una citta’ che da una metropoli all’altra e’ una delle pietre angolari delle citta’ intelligenti. Nel 2017 SCEWC terra’ il primo congresso mondiale sulla Smart Mobility (SMWC), un summit sui trasporti intelligenti che si terra’ annualmente e che mettera’ in mostra i progressi piu’ innovativi nella mobilita’ urbana e fra citta’. SMWC occupera’ un suo proprio spazio all’interno di SCEWC, avra’ il suo auditorium e ospitera’ il congresso di ALAMYS, la Latin American Metro and Underground Railway Association (Associazione delle ferrovie metropolitane e sotterranee latino-americane).

Un punto di riferimento internazionale

Negli ultimi 6 anni SCEWC e’ divenuto il punto di riferimento mondiale per le citta’ intelligenti, accogliendo oltre 16.000 partecipanti da 126 paesi nel corso dell’ultima edizione. Il suo impatto internazionale e’ cresciuto, con eventi regionali a Casablanca (Marocco), Istanbul (Turchia), Kyoto (Giappone) e Puebla (Messico) e presto Buenos Aires (Argentina), consolidando ulteriormente il SCEWC come la manifestazione internazionale di punta per le soluzioni urbane intelligenti e attraendo ancora piu’ partecipanti e interesse all’evento mondiale che si tiene a Barcellona ogni anno.

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)