Ansaldo STS ha sottoscritto un Memorandum d’intesa con la societa’ Metroselskabet per sviluppare una cosiddetta Proof of Concept (

– La tecnologia di ultima generazione calibrera’ automaticamente la frequenza dei treni in base al numero dei passeggeri presenti, la Dynamic Headway Solution verra’ sviluppata utilizzando sia i sistemi di controllo ferroviario di Ansaldo STS sia la digitalizzazione tecnologica Hitachi IoT (internet of things), che si caratterizza per individuare la presenza del flusso passeggeri sulle banchine, attraverso dei sensori, analizzando cosi’ le necessita’ dei viaggiatori. E sulla base di tale domanda di mobilita’, il numero di convogli disponibili potra’ essere ottimizzato automaticamente, rispondendo cosi’ in modo dinamico al cambiamento improvviso del numero di utenti presenti.

(Logo: http://mma.prnewswire.com/media/520983/Ansaldo_STS_Logo.jpg ) (Photo: http://mma.prnewswire.com/media/520982/Andy_Barr.jpg )

Questa tecnologia e’ particolarmente utile nel caso in cui aumenti la richiesta di mezzi durante l’esercizio metropolitano. Una soluzione dinamica che aiutera’ a risolvere le possibili congestioni finanche prima che queste possa ripercuotersi sui passeggeri, aumentando cosi’ anche il grado di soddisfazione dei viaggiatori stessi. Per l’operatore questa soluzione, altamente reattiva e che adatta in tempo reale i numeri dei treni in base alla domanda effettiva, equivale alla possibilita’ di ridurre il conto energetico e i costi operativi, migliorando cosi’ l’operativita’ dei servizi.

“Capire come sia possibile ottimizzare il servizio e renderlo il piu’ efficiente possibile rappresenta un passo fondamentale per minimizzare i costi di fornitura del trasporto pubblico – afferma Henrik Plougmann Olsen CEO of Metroselskabet -. Metroselskabet e’ determinata ad incoraggiare e partecipare a quelle attivita’ che possano migliorare i nostri servizi. Siamo felici di contribuire a questa iniziativa con Ansaldo STS che unira’ i piu’ recenti avanzamenti nel campo del data management e del control system con la creazione di soluzioni che possano migliorare i servizi che gia’ forniamo”.

“Sono estremamente soddisfatto per aver firmato il Memorandum d’Intesa con Metroselskabet – ha aggiunto Alistair Dormer, presidente del Consiglio di Amministrazione di Ansaldo STS SpA, Senior Vice President Hitachi Ltd e CEO di Hitachi Rail -. La soluzione Dynamic Headway di Ansaldo STS e’ basata sulla nostra strategia comune di digitalizzazione che utilizza la piattaforma IoT Hitachi ‘Lumada’. A lungo termine, pianifichiamo di integrare la tecnologia della Dynamic HeadwaySolution nella nostra offerta CBTC. In qualita’ di fornitore mondiale di tecnologia, siamo sempre pronti a consegnare ai nostri clienti soluzioni innovative come questa, combinando il know-how di elevata caratura di Ansaldo STS e quella di Hitachi, socio di maggioranza della compagnia”.

Dello stesso tono il commento di Andy Barr, amministratore delegato di Ansaldo STS che ha aggiunto: “Dopo aver lavorato in modo continuativo e proficuo per venti anni con Metroselskabet, siamo particolarmente contenti di aver firmato il memorandum d’intesa in previsione di un nuovo sistema per il servizio passeggeri. Grazie all’automation technology, come la Dynamic Headway Solution, sia gli utenti che gli operatori potranno beneficiare della precisione del servizio adattato in base alla domanda. Siamo felici di continuare la nostra stretta partnership con Metroselskabet al fine di garantire alla metropolitana di Copenaghen di continuare ad essere in prima linea nella qualita’ del trasporto passeggeri”.

Un prototipo sara’ disponibile alla fine del 2017

External Relations: Ansaldo STS Andrea Razeto, tel. +39 010 6552068[email protected]Investor Relations: Ansaldo STSRoberto Corsanego, tel. +39 010 6552076[email protected]

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)