RTMS Italia: a Milano un nuovo centro per la stimolazione magnetica transcranica

(Milano, 7 giugno 2017) – Dopo aver introdotto a Cagliari questa efficace terapia per la cura dalle dipendenze da cocaina, gioco d’azzardo, alcol e tabacco, rTMS Italia porta il suo sostegno anche ai pazienti di Milano che vogliono uscire dal tunnel della droga e della depressione

rTMS Italia (http://www.rtmsitalia.it/) e’ un centro terapeutico specializzato nella cura delle dipendenze da cocaina gioco d’azzardo tabacco e alcol. Questa struttura medica utilizza a Cagliari un nuovo strumento chiamato rTMS che sfrutta la cosiddetta stimolazione magnetica transcranica ripetitiva, una tecnica applicabile a varie patologie del sistema nervoso centrale e che ha dimostrato una maggiore efficacia per la terapia della tossicodipendenza rispetto alle terapie tradizionali. Ora rTMS Italia ha aperto un nuovo centro a Milano.

La tossicodipendenza e’ un problema molto grave ma puo’ essere affrontato e spesso anche risolto con le giuste terapie. A Cagliari lo 0,8% della popolazione e’ cocainomane, e circa un terzo vorrebbe porre fine alla sua dipendenza. A Milano la percentuale dei dipendenti da cocaina sale al 3% e il numero di persone disposte a smettere e’ sempre un terzo del totale. Inoltre, in Italia l’11% della popolazione ha bisogno di una cura per depressione e circa il 30% di questi pazienti non risponde ai farmaci.

Molti pazienti dipendenti da cocaina, gioco d’azzardo, tabacco e alcol o colpiti da depressione rinunciano a curarsi perche’ le altre terapie, comprese quelle farmacologiche, non hanno avuto successo. Altri invece non possono o non vogliono frequentare SERD e comunita’ a causa del lavoro, o a causa dei rapporti familiari non vogliono perdere i contatti con i loro cari o temono lo stigma sociale. Per questi pazienti la rtms e’ la soluzione ideale.

1. Come funziona la stimolazione cerebrale transcranica ripetitiva?

L’rTMS utilizza i campiu’ magnetici per rimodulare le diverse aree del cervello e ristabilire cosi’ il loro equilibrio funzionale. La procedura, ad esempio, provoca un aumento della produzione autonoma della dopamina, sostanza che nei cocainomani e’ prodotta in quantita’ bassissime. La stimolazione cerebrale transcranica ha l’effetto quindi di modificare il comportamento nel paziente e suscita una diminuzione del desiderio-bisogno (craving) della sostanza da cui e’ dipendente.

La procedura con rTMS ha una durata massima di 30 minuti, non e’ assolutamente invasiva e provoca solo un minimo fastidio passeggero nella zona del cranio che viene stimolata. Il trattamento e’ inoltre ambulatoriale e quindi non vi e’ la necessita’ ne’ di ricovero presso lo studio medico ne’ in comunita’ di recupero.

L’efficacia della terapia con la stimolazione magnetica transcranica ripetitiva e’ confermata dagli stessi pazienti, che in 2 casi 3 hanno sperimentato un sensibile riduzione del craving gia’ nella prima settimana di trattamento. Queste persone hanno ripreso una vita normale sia in ambito sociale sia lavorativo e vedendo un futuro davanti a se’.

2. I vantaggi offerti dai centri per la stimolazione cerebrale transcranica

Risultato efficace: i due terzi dei pazienti confermano miglioramenti gia’ dalla prima settimana di trattamento.

• La rTMS e’ una terapia ambulatoriale, non prevede farmaci e non richiede il ricovero. Durante il trattamento si rimane sempre consci e non si hanno effetti collaterali tranne un leggero fastidio nelle zone stimolate.

• I centri per la stimolazione magnetica transcranica in Italia sono pochissimi e rTMS Italia ha l’esclusiva a Cagliari e Milano.

• La rTMS e’ una tecnica polivalente per la riabilitazione dalle dipendenze da sostanze stupefacenti (cocaina, alcool, tabacco), comportamentali (gioco d’azzardo patologico) e della depressione farmaco-resistente.

Assistenza professionale: il paziente e’ seguito da personale altamente specializzato e ad ogni chiamata risponde sempre un medico. Il centro dispone di un Direttore scientifico le cui competenze sono riconosciute a livello internazionale (FDA e CENICE) e collabora con i migliori professionisti e strutture per la stimolazione magnetica transcranica
in Italia.

Assoluta privacy: Il centro garantisce la massima riservatezza e il paziente puo’ effettuare un ciclo di trattamenti in totale segretezza.

Costo competitivo: La terapia non e’ convenzionata ma la spesa e’ comunque inferiore a quella che pazienti affronterebbero per l’acquisto delle sostanze. Per questo motivo puo’ essere considerato un investimento a breve termine. A Cagliari la terapia ha un costo di 2.000 euro (100 a seduta) per la depressione e di a 3.400 euro (100 a seduta) per le dipendenze. La stimolazione magnetica transcranica a Milano differisce nei costi perche’ viene utilizzato un nuovissimo macchinario prodotto da Brainsway che si compone di un casco bilaterale e impiega la stimolazione profonda. Il trattamento, in questo caso, prevede 13 sedute per il tabagismo (ognuna180 euro), 19 sedute per le altre dipendenze (ognuna 180 euro) e 20 per la depressione (ognuna 180 euro).

Per informazioni:

rTMS Italia

Email: [email protected]
Web: http://www.rtmsitalia.it/

Mobile: 3665706384 (a breve numero verde)

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)