Natcore Technology e Coveme firmano un accordo di sviluppo congiunto

– ROCHESTER, New York, 4 aprile 2017 /PRNewswire/ — Natcore Technology Inc. (TSX-V: NXT; OTCQB: NTCXF; Francoforte: 8NT) ha firmato un accordo di sviluppo congiunto con Coveme spa, l’innovatrice azienda italiana leader nella produzione e conversione di film in poliestere.

Natcore ha recentemente sviluppato la Natcore Foil Cell, che combina un rivoluzionario processo al laser con una nuova strategia di metallizzazione che consente di ottenere architetture delle celle ad elevata efficienza e a basso costo.

La caratteristica chiave e’ la metallizzazione della cella con il fissaggio diretto a un laminato in pellicola di alluminio a doppio strato. Il concetto semplifica la fabbricazione di diverse architetture di celle a base di silicio e a contatto posteriore completo, consentendo quindi metodi di produzione ad alta velocita’ e basso costo.

Cosa ancora piu’ importante, elimina anche la necessita’ di utilizzare l’argento, uno dei componenti di una convenzionale cella solare dal costo piu’ elevato.

Ai sensi dell’accordo, Natcore e Coveme collaboreranno per valutare e sviluppare metodi di produzione ad elevato volume di celle solari al silicio a contatto posteriore completo lavorate al laser.

Fondata nel 1965, Coveme offre servizi di trattamento, rivestimento, stabilizzazione termica e laminazione di film in poliestere per diverse applicazioni industriali come i moduli fotovoltaici, le strisce di sensori biomedici, l’isolamento elettrico, gli impieghi automobilistici e l’imballaggio flessibile. L’azienda ha sede a San Lazzaro di Savena, Italia, con stabilimenti di produzione a Gorizia, Italia e Zhangjiagang, Cina.

“Abbiamo sviluppato la tecnologia alla base della Foil Cell nel nostro laboratorio di Rochester”, afferma Chuck Provini, Presidente e Amministratore delegato di Natcore. “Ma necessitiamo di ulteriori competente per portarla al livello successivo. Nessuno e’ meglio posizionato di Coveme per fornire tali competenze. Coveme ci aiutera’ a sviluppare un prototipo a piena scala e a preparare la cella per la produzione”.

“Natcore sviluppera’ il suo processo a contatto posteriore completo della pellicola in modo che sia compatibile con i design e i campioni di pellicole forniti da Coveme”, afferma Gian Paolo Fedrigo, Amministratore delegato di Coveme. “Costruiranno i dispositivi utilizzando la loro tecnologia in congiunzione con campioni di pellicola di Coveme. Forniremo loro le informazioni relative alle strutture di contatto della pellicola e progetteremo e fabbricheremo campioni di pellicola che potranno utilizzare nella costruzione di celle solari di prova”.

I direttori di progetto saranno David Levy per Natcore e Matteo Racchi per Coveme. Il dott. Levy e’ il Direttore del reparto Ricerca e tecnologia di Natcore.

La cella solare a contatto posteriore completo e’ in genere riconosciuta come una struttura molto efficiente. E’ infatti una cella di questo tipo a detenere il record mondiale di efficienza delle celle al silicio, con il 25,6%. A novembre Natcore ha annunciato di aver raggiunto efficienze del 19,4%. In quella occasione il dott. Levy affermo’ “Data la rapidita’ con cui abbiamo ottenuto questi ottimi risultati, ancora prima della reale ottimizzazione di questo nuovo approccio, ci attendiamo di presentare presto dispositivi con efficienze notevolmente superiori al 20%”.

Le affermazioni qui contenute diverse da informazioni fattuali puramente storiche, incluse le affermazioni relative a ricavi o profitti o ai piani e agli obiettivi futuri di Natcore o alle vendite attese, ai flussi di cassa e alle spese di capitale, costituiscono valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri. Le valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri si basano su diverse presupposizioni e sono soggette a tutti i rischi e le incertezze intrinseche all’attivita’ di Natcore, inclusi i rischi intrinseci nella storia della tecnologia. Non possono quindi essere date rassicurazioni che tali valutazioni e ipotesi su avvenimenti futuri si dimostrino accurate, poiche’ gli effettivi risultati e gli eventi futuri potrebbero essere sostanzialmente differenti da quelli previsti in tali valutazioni. Di conseguenza il lettore non deve affidarsi indebitamente su tali valutazioni. Tranne che per quanto conforme alle leggi sulle obbligazioni applicabili, Natcore esplicitamente declina qualsiasi obbligo di aggiornamento di eventuali valutazioni e ipotesi su eventi futuri o di tali valutazioni che siano incorporate nel presente comunicato a titolo di riferimento.

Ne’ la borsa TSX Venture ne’ il suo fornitore di servizi normativi (come definito dalle policy della borsa TSX Venture) accettano alcuna responsabilita’ relativa all’adeguatezza o accuratezza di questo comunicato.

Contatto: Chuck Provini 585-286-9180 [email protected]

(Immediapress – Adnkronos
Immediapress e’ un servizio di diffusione di comunicati stampa in testo originale redatto direttamente dall’ente che lo emette. Padovanews non e’ responsabile per i contenuti dei comunicati trasmessi.)