Petrarca Rugby: Gli ex giocatori del Petrarca celebrano gli scudetti del 1972 e 1973

Sabato 8 Aprile 2017 alle ore 11 presso gli Impianti Geremia della Guizza – cerimonia per la celebrazione del III° e IV° scudetto (1971/72 e 1972/73)

(Comitato Organizzatore: Gian Barbini, Simone Brevigliero, Gigi Mattarolo e Roberto Ragazzi)

Siamo arrivati al III e IV scudetto. L’omaggio al Petrarca vincente e pluriscudettato procede con gli anni ’72 e ’73. Perchè è giusto rinverdire quelle stagioni vincenti che hanno costruito la storia del Petrarca Rugby.

Questa commemorazione è stata fatta per la prima volta il 9 aprile del 2016 con la piantumazione di un Ginkgo.

Cos’è un Ginkgo?

E’ un albero (robusto, maestoso, elegante, che vive centinaia di anni, con foglie giallo oro in autunno) che è stato  piantato nell’area degli Impianti Geremia il 9 Aprile 2016 per ricordare gli scudetti vinti dal Petrarca dal 1970 in poi.

Il  progetto nasce da un Comitato Organizzatore costituito da quattro  giocatori del primo scudetto: Amagliani, Andrioli, Sabattini e Sagramora.  In tale occasione una targa commemorativa è stata posta davanti all’albero con i nomi dei 23 giocatori protagonisti del primo scudetto. Poi il 22 Ottobre 2016 è stata messa un’altra targa  con i nomi dei 23 giocatori del secondo scudetto. Il secondo Comitato Promotore era costituito da Baraldi F., Boccaletto, Garcea e Lazzarini.

Adesso è la volta del terzo e quarto scudetto (1971/72 e 1972/73) con una  cerimonia, che si terrà al Geremia sabato 8 Aprile 2017 alle ore 11 (Comitato Organizzatore per questo evento: Barbini, Brevigliero, Mattarolo e Ragazzi).

Ci saranno i protagonisti dei due scudetti, ma anche di quelli precedenti; l’occasione per rivedersi dopo tanto tempo. In più i Petrarchi (il club che raccoglie tutti gli ex tesserati del Petrarca) hanno organizzato in concomitanza la loro tradizionale “Festa di Primavera” presso la Clubhouse del Petrarca. Quindi vi sarà una adeguata cornice di pubblico.

Nei primi quattro scudetti l’allenatore era Memo Geremia e “i tosi de Memo” intendono rappresentarlo adeguatamente presentandosi “in alta uniforme”con capitan Luise in testa, indossando la divisa sociale del Petrarca di quegli anni.

A completamento del progetto con tutti i dodici scudetti (per ora) conquistati dal Petrarca nei suoi 70 anni di storia si realizzerà un ovale con dodici targhe tutto intorno all’albero di Gingko, una per ogni scudetto conquistato. Il rugby odierno è molto diverso da quello di allora, ma forse questa iniziativa può aiutare a fare memoria del passato in prospettiva presente e futura. Ispirare gli atleti di oggi, dai più piccoli alla prima squadra, mostrando i prestigiosi risultati raggiunti dai loro predecessori.

Le foto del 9 Aprile 2016:

 

L’articolo Gli ex giocatori del Petrarca celebrano gli scudetti del 1972 e 1973 sembra essere il primo su Petrarca Rugby.

(Petrarca Rugby)

Be the first to comment on "Petrarca Rugby: Gli ex giocatori del Petrarca celebrano gli scudetti del 1972 e 1973"

Leave a comment