Strada del Vino Colli Euganei

DI COLLE IN COLLE, DI CANTINA IN CANTINA

E’ un mondo splendido quello della Strada del Vino Colli Euganei; una terra da amare, con il cuore e con i sensi, da assaporare nella sua bellezza e generosità.

Sui Colli Euganei produrre vino è da sempre un’arte, favorita dalla morfologia delle vigne e dal clima particolarmente propizio: ci troviamo nei monti più a sud del Veneto; qui le vigne dimorano accanto ai fichi d’india e, grazie al benefico influsso del mare ed al terreno vulcanico, ci regalano vini caratterizzati da note mediterranee e minerali di grande carattere.

Qui si gode uno spettacolo suggestivo e indimenticabile fatto di cielo azzurro, di misteriose foschie, di viti e prati dal tenero color verde a primavera e rosso dorato in autunno; fatto di profumati e geometrici vigneti di Garganega, Serprina, Tocai, Pinot, Chardonnay, Pinella, Sauvignon, Riesling, Italico, Barbera, Raboso; trapuntato dai tradizionali vigneti di Merlot e Cabernet, che fanno parte integrante della cultura enogastronomica veneta sin dall’Ottocento.

L’Associazione Strada del vino Colli Euganei annovera tra i propri associati diverse categorie tra: produttori vitivinicoli e oleari, agriturismo, trattorie e ristoranti, negozi specializzati nella vendita di prodotti locali.

 

È possibile costruire itinerari turistici su misura attraverso :

–          Visite alle aziende;

–          Degustazioni;

–          Pranzi e cene (con diverse fasce di prezzo: declinati al target della clientela);

–          Acquisto di prodotti tradizionali di qualità;

–          Visita ai luoghi di interesse storico culturale all’interno del Parco Regionale dei Colli Euganei;

–          Location per riunioni aziendali più informali ;

–          Pranzi/cene di lavoro nel verde dei Colli Euganei;

–          Tour enogastronomici per gli accompagnatori di partecipanti a congressi e seminari;

Il turista viene accolto nelle fattorie e nelle cantine dove può sostare per piacevoli assaggi di vino accompagnato dai tipici spuntini; si può rilassare negli agriturismi e divertire alle feste ed alle sagre paesane.

Gli ospiti porteranno nelle loro case un frammento del territorio, un ricordo di viaggio, racchiuso in una bottiglia di vino, in una ceramica artistica o in uno dei tanti prodotti tradizionali da trovare nelle botteghe specializzate.

Lungo la Strada del Vino Colli Euganei si ritrova un paradiso gastronomico dove le tradizioni locali si fondono con l’inventiva dei cuochi euganei, felici di fare gustare le migliori espressioni stagionali dei prodotti dell’orto, del campo e della corte padovana. I tradizionali risotti con le erbette spontanee, con i “bisi”, con le “ciche” o i fegatelli, con le quaglie o con il radicchio; le paste fatte in casa, dai “bigoi” con l’anatra alle tagliatelle con oca e zucca, dalle pappardelle ai pasticci e agli sformati; i secondi piatti con l’anatra ripiena, la gallina padovana, il coniglio, gli spiedi di torresani e di faraone, il pollo fritto, le carni in umido e le saporite grigliate; per finire con torte e crostate euganee con la frutta in composta o fresca, i dolcetti con lo zabaione al moscato e le “pinze” al mais.

RECAPITI:

Strada del Vino Colli Euganei

Sede operativa e recapito postale:

Viale Stazione, 60 – 35036 Montegrotto Terme (Pd)

tel +39 049 8928318 fax +39 049 795276

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E’ necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 – www.stradadelvinocollieuganei.it

Facebook: Strada del vino Colli Euganei fan page

(Parco Colli Euganei)