SIGMA2

PROGETTO TRANSFRONTALIERO ITALIA-SLOVENIA

 

Il progetto SIGMA2 ha come obiettivo generale la tutela della biodiversità dell’ambiente agricolo. Gli interventi progettuali sono volti alla riduzione dell’impatto ambientale delle attività agricole in viticoltura e olivicoltura mediante il rafforzamento di reti agrometeorologiche per il monitoraggio fitosanitario.

Il progetto si propone di definire anche modelli di gestione per la salvaguardia dei siti di interesse ambientale e mette in atto azioni pilota per la tutela della biodiversità mediante la realizzazione di giardini mediterranei e campi di conservazione.

Il Progetto SIGMA 2 è un progetto di Cooperazione europea del Programma Italia-Slovenia che vuole incentivare la cooperazione tra regioni di confine. I partner del Progetto sono 12 provenienti dalla Regione Emilia-Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia e Slovenia. Lead partner del Progetto è l’Università del Litorale di Capodistria. Per la sua multidisciplinarietà e articolazione il progetto è stato elevato a Progetto strategico, strategico quanto il nascente Centro per le colture mediterranee con sede ad Isola.

Il Parco Colli Euganei è stato incaricato con DGR n. 2066 del 03/08/2010 dalla Regione Veneto Direzione Sistemi e Competitività Agroalimentare, soggetto che risulta partner del progetto Interreg Sigma 2, a coordinare e promuovere l’azione pilota Campo di Conservazione di biotipi locali di olivo attraverso la realizzazione di un campo collezione nei Colli Euganei.

Il 19 ottobre 2011 si è svolta la prima conferenza pubblica del Progetto europeo SIGMA 2, curata dalla Regione Veneto in cooperazione con l’Ente regionale Parco Colli Euganei. Sede dell’incontro l’Abbazia di Praglia a Teolo, mentre a Galzignano Terme, nel pomeriggio, c’è stata la visita inaugurale al Campo di conservazione e studi dei biotopi di olivo e una visita al Giardino botanico del Centro di Educazione naturalistica “Casa Marina” con degustazione dei prodotti tipici.

DOCUMENTI DISPONIBILI:

Brochure di presentazione

Invito incontro ottobre 2011

Presentazione bando SIGMA2

Per maggiori approfondimenti:  http://www.sigma2.upr.si/

(Parco Colli Euganei)