PORTO DI PILA: ASSESSORI CORAZZARI E DE BERTI, “DEFINITO CON SISTEMI TERRITORIALI PROGRAMMA REGOLARE INTERVENTI DI DRAGAGGIO E MANUTENZIONE”

(AVN) Venezia, 25 febbraio 2017

Un programma regolare di dragaggi e manutenzioni periodiche, attraverso Sistemi Territoriali, per contrastare l’insabbiamento del Porto di Pila e della laguna di Barbamarco e consentire alla flotta del maggior porto peschereccio dell’Alto Adriatico di continuare a svolgere la propria attività. Sono i risultati del vertice di ieri, nella Prefettura di Rovigo, convocato dall’Ufficio territoriale del Governo, alla presenza dei pescatori, di Sistemi Territoriali, del Consorzio di bonifica, del presidente della Provincia di Rovigo e della Regione, rappresentata dagli assessori regionali Elisa De Berti (infrastrutture) e Cristiano Corazzari (territorio).

“Il problema è annoso e di soluzioni definitive e strutturali che contrastino l’insabbiamento dei fondali ne sono state proposte tante, ma di difficile, se non insostenibile, attuazione – dichiara l’assessore Elisa De Berti – Da parte della Regione c’è tuttavia l’impegno a continuare a garantire gli interventi periodici di dragaggio e manutenzione delle bocche di Porto attraverso Sistemi Territoriali Spa. Il bilancio regionale stanzia anche quest’anno 190 mila euro per garantire almeno tre interventi nell’arco dei dodici mesi per l’accessibilità del Porto di Pila. Daremo continuità a questi interventi anche in futuro: nelle prossime sedute la Giunta regionale adotterà un’apposita variazione di bilancio nel previsionale 2018 e 2019 per garantire continuità di fondi anche nel prossimo biennio e dare così mandato a Sistemi Territoriali spa di avviare le gare di appalto per gli interventi cadenzati”.

“I problemi di interramento sono congeniti alle dinamiche territoriali del nostro delta e vanno inquadrati in un’ottica di soluzione strutturale attraverso le indispensabili manutenzioni delle vie di accesso ai porti – ribadisce l’assessore Corazzari – Il Genio civile di Rovigo e Sistemi Territoriali, la società incaricata alla manutenzione e gestione delle linee navigabili regionali, hanno ora un calendario predefinito per intensificare i lavori di dragaggio e per garantire un più agevole passaggio attraverso la bocca che congiunge la laguna al mare. Il programma di manutenzioni periodiche è la soluzione più coerente ed efficace, rispetto agli interventi di somma urgenza, per tenere sotto controllo l’insabbiamento, consentire un corretto deflusso delle acque nelle lagune e consolidare i cordoni litoranei. Auspico che i pescatori e l’intero settore della pesca e dell’acquacoltura, che fanno perno sulla laguna di Barbamarco e sul Porto di Pila, possano avere adeguate garanzie sul futuro della propria attività e siano coinvolti, da protagonisti, nel programma di manutenzione ambientale. La Regione, per parte propria, oltre ad assicurare continuità di fondi, sta lavorando a predisporre procedure autorizzative e ambientali per costruire linee guida che permettano un più agevole intervento sugli accessi al porto e sugli scanni”.

(Regione Veneto)

Be the first to comment on "PORTO DI PILA: ASSESSORI CORAZZARI E DE BERTI, “DEFINITO CON SISTEMI TERRITORIALI PROGRAMMA REGOLARE INTERVENTI DI DRAGAGGIO E MANUTENZIONE”"

Leave a comment