Natale: padova, a sant'antonio quest'anno il presepe si inaugura in anticipo

Padova, 14 dic. (AdnKronos) – Iniziano le celebrazioni religiose per le festivita natalizie in Basilica di Sant’Antonio. Dal 16 al 24 dicembre alle ore 17.00 si svolgera la tradizionale Novena del Santo Natale con Messa cantata presieduta da padre Federico Santolin e preghiera dei Vespri.

Una novita riguarda il presepe: verra inaugurato in anticipo rispetto agli scorsi anni, in cui si attendeva la Notte di Natale. Sabato 17 dicembre alle ore 16.45 nel Chiostro della Magnolia (al termine della Messa delle ore 16.00) il rettore, padre Oliviero Svanera, presiedera la cerimonia di apertura e benedizione del presepe, in cui manchera, fino al 25 dicembre, la statua del Bambinello. Lunedi 19 dicembre alle ore 20.45 la Basilica del Santo ospitera il Concerto di Natale con l’Orchestra di Padova e del Veneto. L’ingresso e gratuito.

La Vigilia di Natale le Messe prefestive saranno alle ore 16.00, 17.00, 18.00 e 19.00. La Veglia di preghiera della Notte Santa iniziera invece alle ore 23.00, seguita alla mezzanotte dalla Messa solenne della notte di Natale presieduta dal rettore della basilica, padre Oliviero Svanera, e trasmessa in streaming web sul sito www.santantonio.org. Ad animare la liturgia la Cappella Musicale Antoniana. Al termine, in processione, la statua di Gesu Bambino verra portata nel presepe e deposta nella mangiatoia.

(Adnkronos)