Questura di Padova: Padova – Operazione Natale Sicuro

La Polizia di Stato intensifica i servizi di prevenzione in occasione delle festività natalizie

In occasione delle festività natalizie, in attuazione alle direttive impartite dal questore di Padova Gianfranco Bernabei,  a partire dal 1° dicembre saranno rafforzate le misure a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica nell’intero capoluogo per contrastare i reati che più frequentemente si verificano in questo particolare periodo dell’anno.

In considerazione del maggior afflusso di persone e turisti in città, con un prevedibile aumento di circolazione di denaro, attraverso un articolato dispositivo di sicurezza integrato, saranno attuati mirati servizi di prevenzione a carattere generale e numerosi servizi straordinari di controllo del territorio, con l’impiego di un numero consistente di forza territoriale della Polizia di Stato e con l’ausilio di unità di rinforzo del Reparto Prevenzione Crimine del Veneto.

In particolare, dato il prolungamento degli orari di apertura degli esercizi pubblici ed la notevole affluenza di persone nelle vie dei mercatini natalizi, al fine di contrastare la consumazione di reati predatori, saranno intensificati i servizi di controllo del territorio soprattutto nelle vicinanze dei negozi e dei centri commerciali, con una maggiore visibilità delle Forze di Polizia sia attraverso un numero elevato di pattuglie appiedate che a bordo di autovetture di servizio. Non mancheranno servizi antiborseggio da parte di agenti in abiti civili che, perlustrando a piedi il centro storico, si mimetizzeranno tra la gente e i commercianti, per garantire a tutti una maggiore tranquillità durante gli acquisti natalizi.   

Inoltre,  con l’ausilio della Polizia Locale e della Guardia di Finanza, saranno attuati  anche specifici servizi di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale e alla commercializzazione di prodotti contraffatti.

Mirate azioni di prevenzione saranno attuate per contrastare la vendita, la produzione e la commercializzazione illegale di artifizi pirotecnici, fenomeno questo di elevata pericolosità sociale che aumenta con l’avvicinarsi del periodo natalizio.

Analogamente, sempre al fine di contrastare i reati contro il patrimonio,  saranno potenziati i servizi volti a prevenire i furti nelle abitazioni.

In aggiunta all’attività di prevenzione verrà incrementata l’attività investigativa e repressiva nei confronti dei reati predatori, del fenomeno dello spaccio di sostanze stupefacenti, della prostituzione ed in genere nei confronti di tutte altre attività illecite.

Nell’ottica di contrastare tutte le forme di criminalità, saranno intensificati altresì i posti di controllo nelle principali arterie stradali di accesso alla città, in particolare nei fine settimana in considerazione del prevedibile incremento di traffico veicolare in entrata e in uscita dalla città.

Parallelamente la Polizia Stradale assicurerà specifici servizi di vigilanza e controllo della viabilità extraurbana, intensificando le misure di prevenzione e di contrasto volte a verificare il  rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale anche con l’utilizzo di autovelox per il rilevamento della velocità e degli etilometri per le verifiche del tasso alcolemico degli automobilisti.

Sarà intensificata da parte della Polfer anche l’attività di vigilanza in tutta l’area della Stazione Ferroviaria, altrettanto interessata in questo periodo da un notevole afflusso di pendolari e turisti, con controlli ai passeggeri e ai loro bagagli e più in generale a tutti gli obiettivi sensibili in tale ambito, come depositi bagagli, biglietterie, binari.
La Polfer potrà contare anche sulla presenza dei militari impiegati nell’Operazione “Strade Sicure” che presidieranno la stazione e il piazzale antistante la struttura a partire dalle prime ore della mattina fino al tardo pomeriggio .

La cornice di sicurezza infine sarà implementata dai servizi antiterrorismo espletati sull’intero territorio cittadino dalle Unità Operative Primo Intervento (U.O.P.I.) della Polizia di Stato e dalle Aliquote di Pronto Intervento (A.P.I.) dell’Arma dei Carabinieri per tutto il periodo prenatalizio. Analoghi servizi saranno espletati in occasione delle funzioni religiose che si celebreranno nei giorni di Natale, Santo Stefano e Capodanno nelle principali basiliche della città, in aggiunta ai servizi di prevenzione predisposti  con unità territoriali e a quelli antiborseggio attuati da personale in abiti civili.

L’impegno della Polizia di Stato nella prevenzione dei reati sarà dunque costante anche e soprattutto in occasione delle prossime feste natalizie.

Si invitano infine tutti i cittadini a segnalare al numero di emergenza “113” eventuali persone o veicoli ritenuti sospetti notati nelle strade e nei pressi di abitazioni o qualunque altra situazione di pericolo.

(Questura di Padova)