Resoconto delle qualificazioni ai mondiali di Russia 2018: molte certezze, poche sorprese

nazionale“Bastava un’altra rete e lo scenario sarebbe cambiato, ma va bene così” – queste le parole di Giampiero Ventura al termine dell’importante vittoria della nazionale italiana contro il Liechtenstein per 4-0. Gli azzurri non sono riusciti a segnare ulteriori reti nella seconda frazione di gioco e, al momento, la classifica penalizza gli azzurri per differenza reti rispetto alla nazionale spagnola.

“Nel secondo tempo siamo stati troppo frettolosi e poco lucidi”, il commento di Bonucci al termine della gara in riferimento alla seconda frazione di gioco in cui l’Italia ha avuto più volte l’opportunità di andare a rete ma la furia di segnare è stata controproducente.

Per quanto riguarda gli altri gironi per le qualificazioni del gruppo europeo non vi è stata nessuna particolare novità. La Francia di Deschamps è stata l’unica nazionale ad avere qualche difficoltà poiché è riuscita a vincere per 2-1 in rimonta ai danni della Svezia che era passata in vantaggio al 55’. La Germania, il Belgio e la Svizzera – che hanno vinto rispettivamente contro Lussemburgo, Estonia e Isole Faer Oer – rappresentano le uniche tre nazionali ad essere ancora a punteggio pieno dopo quattro giornate. Anche l’Inghilterra ha ottenuto un’importante vittoria ai danni dei cugini scozzesi e sembra aver finalmente trovato il giusto equilibrio grazie all’ottimo lavoro del tecnico Southgate. I campioni d’Europa del Portogallo, invece, dopo un momentaneo pareggio della Lettonia al 67’, hanno dilagato per 4-1 grazie all’ennesima doppietta di Cristiano Ronaldo.

Mentre la situazione in Europa è stata abbastanza prevedibile, in Sud America abbiamo assistito a delle partite molto emozionanti e a dei risultati anche abbastanza clamorosi. “Quando la testa non gira, le gambe non rispondono”. Con queste parole Leo Messi ha commentato la pesante sconfitta della sua nazionale contro il Brasile. “Abbiamo toccato il fondo, ora la qualificazione dipende da noi”, ha proseguito. Dunque, tutti si attendevano una grande prova di forza dopo la sconfitta nel primo match e “la pulce” ha dimostrato il suo valore nel secondo appuntamento contro la Colombia in cui l’Argentina si è imposta per 3-0 grazie ad una prestazione superlativa del 5 volte pallone d’oro. Un gol e due assist, infatti, è stato il bilancio di Messi a fine gara, che ha garantito tre punti fondamentali per la classifica della nazionale albiceleste. Il Brasile è stata l’unica squadra a riuscire a vincere entrambe le partite, il Cile ha ottenuto quattro punti mentre la Colombia è quella che è andata peggio con un solo punto all’attivo e che, al momento, sarebbe la grande esclusa dai prossimi mondiali.

“La Spagna è lontana, molto più importante la prossima sfida con l’Albania”. Con queste parole il tecnico Giampiero Ventura ha risposto ad alcune domande dopo l’appuntamento amichevole contro la Germania, terminato a reti bianche. Pertanto, l’appuntamento decisivo contro la Spagna è ancora molto lontano e prima c’è da battere la nazionale albanese allenata da De Biasi il prossimo 24 marzo. In quell’occasione, la Spagna affronterà Israele per un incontro da non sottovalutare poiché gli israeliani, nell’ultima partita, hanno battuto l’Albania in trasferta per 3-0. Dunque, occorrerà aspettare circa quattro mesi prima di rivedere le nazionali in campo per le qualificazioni ai prossimi mondiali. Tra gli appuntamenti più importanti si segnala Belgio – Grecia e Croazia – Ucraina, che si giocheranno la vetta della classifica rispettivamente del gruppo H e del gruppo I. Per quanto riguarda gli altri gironi, invece, il Portogallo di CR7 affronterà l’Ungheria, terza nel girone a soli due punti di distacco dai lusitani, la Francia ha la possibilità di allungare in classifica poiché dovrà giocare contro il modesto Lussemburgo mentre, nel gruppo D, l’Irlanda capolista ospiterà i cugini del Galles guidati da Gareth Bale, ancora a segno anche nell’ultimo incontro contro la Serbia.

Per il gruppo sudamericano, invece, l’Uruguay ospiterà la capolista Brasile per una partita che si prospetta tra le più emozionanti del prossimo turno, mentre l’Argentina, attualmente quinta in classifica, ha la possibilità di scavalcare il Cile, che occupa la quarta posizione. “El Matador”, Edinson Cavani, attuale capocannoniere del girone, darà sicuramente filo da torcere alla retroguardia brasiliana che, tuttavia, possiede la miglior difesa del girone. Neymar e compagni sono apparsi in grandissima forma. Il talento del Barcellona ha mostrato tutto il suo talento soprattutto nella sfida contro l’Argentina in cui ha offerto l’assist a Coutinho per la prima rete e ha segnato il secondo gol con un fantastico tiro a giro grazie ad un prezioso assist di Gabriel Jesus.

Tutte le previsioni sulle prossime tappe delle qualifcazioni ai Mondiali 2018 saranno disponibili su https://www.sportytrader.it/pronostici/calcio/mondo/mondiali-calcio//

Be the first to comment on "Resoconto delle qualificazioni ai mondiali di Russia 2018: molte certezze, poche sorprese"

Leave a comment