Venezia: waterlines stories, si presentano i progetti 'residenze d'artista'

Venezia, 28 set. (AdnKronos) – Martedi 4 ottobre alle ore 17.00, in Aula Magna Silvio Trentin a Ca’ Dolfin, gli artisti Hanif Kureishi, Serena Nono, Giorgia Fiorio, Matteo Alemanno, Lucio Schiavon, Nata #353;a Dragni #263;, che hanno partecipato alle prime quattro edizioni di Waterlines, il progetto della Fondazione di Venezia, del Collegio Internazionale dell’Universita Ca’ Foscari e della societa San Servolo Servizi Metropolitani di Venezia, presentano al pubblico, in occasione di Waterlines stories, i lavori frutto dell’esperienza di residenzialita dal respiro internazionale vissuta a Venezia, a contatto con altri artisti e con la citta stessa.

Sara, inoltre, presente Damir Imamovi #263;, cantautore bosniaco protagonista della quinta residenza dall’1 al 23 ottobre 2016 insieme a Michela Lorenzano, danzatrice italiana. I cinque progetti: L’Immagine dell’Immagine Nata #353;a Dragni #263; a Venezia a cura di Giorgia Fiorio. Nel volume, edito da Elzeviro, le immagini di Venezia e dell’acqua, realizzate da Giorgia Fiorio, artista e fotografa indipendente di origini torinesi, s’incrociano con le parole di Nata #353;a Dragni #263;, scrittrice di origini croate che vive e lavora in Germania.

Riflessi di Nathalie Handal con illustrazioni di Lucio Schiavon edito da Damocle Edizioni. Il volume raccoglie le poesie che Nathalie Handal, scrittrice e poetessa franco-americana proveniente da una famiglia palestinese di Betlemme, ha realizzato durante il suo soggiorno a Venezia. Le sue poesie si ispirano ai luoghi e agli incontri veneziani, ma sono anche ricche di spunti e suggestioni personali. Le illustrazioni di Lucio Schiavon, illustratore e graphic designer veneziano, tutte nei toni del colore blu, accompagnano la lettura con tratti a volte solo accennati a volte piu espliciti per richiamare nel lettore quel dettaglio o quel particolare che la poesia suggerisce.

(Adnkronos)