Dirigente scolastica comprava mobili con soldi pubblici destinati ai bambini

Padova, 22 set. (AdnKronos) – La Guardia di Finanza di Cittadella ha concluso una complessa attivita di polizia giudiziaria, coordinata dalla Procura della Repubblica di Padova, nei confronti di una dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Statale di Cittadella, e del figlio. Le indagini hanno permesso di appurare che la dirigente scolastica, in collaborazione con il figlio, ha gestito un’associazione no profit, rappresentata formalmente dal figlio ma di fatto amministrata dalla madre, che ha ricevuto contributi in denaro per circa 140.000 euro dal Comune di Cittadella (Pd) per l’organizzazione di corsi di psicomotricita e di attivita motorie presso gli istituti scolastici del Comune stesso.

Contributi utilizzati pero solo in parte per le predette finalita di pubblico interesse. Infatti, come gli accertamenti delle Fiamme Gialle hanno messo in luce, la dirigente si sarebbe appropriata di circa 58.000 euro, di cui 42.760 attraverso prelievi di contanti, effettuati dalla medesima dal conto corrente dell’Associazione e non destinati poi allo svolgimento di attivita ginnico-sportive, e 16.000 euro utilizzati per spese di carattere esclusivamente personale, quali l’acquisto di un divano, di una lavastoviglie e di un’automobile, ma anche per spese di tinteggiatura della propria abitazione e per il pagamento di polizze assicurative.

Dagli approfondimenti sarebbe emerso che i corsi di psicomotricita, per i quali erano stati erogati i contributi e che sarebbero dovuti essere erogati gratuitamente, sono stati realizzati, nella quasi totalita, direttamente dall’Istituto Comprensivo Statale di Cittadella e il relativo costo e stato a carico delle famiglie degli alunni partecipanti, cosi come per le spese di trasporto per i giochi studenteschi di sci alpino.

(Adnkronos)