Venezia: giovani allievi accademia filarmonica fenice debuttano al gran teatro

Venezia, 13 lug. (AdnKronos) – Dopo una settimana intensa di studio i 90 giovani allievi dell’Accademia dei corsi internazionali di perfezionamento musicale dell’Orchestra Filarmonica della Fenice si preparano al debutto sul palcoscenico del Gran Teatro veneziano – venerdi 15 luglio ore 20.00 – diretti da Jose Rafael Pascual Vilaplana, in un programma che spazia dalle opere di Edward Elgar, Georges Bizet, Alfred Reed e Giacomo Puccini.

Nata da un’idea dell’Orchestra Filarmonica della Fenice con la collaborazione dell’ Istituto musicale Guido Alberto Fano di Spilimbergo, l’Accademia dei giovani allievi ha l’obiettivo di far conoscere da vicino il mestiere dell’orchestrale ai ragazzi che studiano musica o piu semplicemente suonano per passione e di favorire lo sviluppo della musica come mezzo di comunicazione in una collettivita di ragazzi.

“L’Orchestra Filarmonica della Fenice ha tra i punti fondamentali della sua mission la valorizzazione delle nuove generazioni di musicisti, sia in ambito professionale sia in ambito scolare e accademico. Per questo e nato il progetto dell’Accademia insieme all’Istituto Fano di Spilimbergo che da anni opera in questo settore – dichiara Mauro Roveri, direttore artistico dei corsi -. L’occasione per questi ragazzi di esibirsi sul palcoscenico della Fenice, luogo deputato per eccellenza alla musica orchestrale sara un banco di prova importante per loro per acquisire esperienza, sicurezza e prendere coscienza di cosa significa lavorare in orchestra”.

(Adnkronos)