Altri 2 arresti per la 'tangentopoli delle terme' (2) (2)

(AdnKronos) – Coinvolti nell’operazione illecita anche Guido Granuzzo, dipendente dell’Ufficio Tecnico del Comune di Abano Terme e responsabile unico del procedimento di gara (agli arresti domiciliari) e l’Ing. Luciano Di Caro, dipendente della Pistorello S.p.a., destinatario della misura dell’obbligo di dimora in Padova. Per i due l’accusa e solo di turbativa delle gara.

Per le Fiamme Gialle il comportamento fraudolento posto in essere dai due pubblici ufficiali Spadot e Granuzzo, volto a favorire una tra le quattro societa partecipanti al bando di gara, si sarebbe concretizzato nell’alterazione della documentazione e dei punteggi in favore della Pistorello S.p.a., riferendo ovvero concordando con il tecnico della stessa (Di Caro) le valutazioni tecniche effettuate dalla Commissione di gara, nonche nell’apertura o comunque nella manipolazione delle buste contenenti l’offerta economica.

Secondo la Guardia di Finanza il nuovo episodio delittuoso scoperto conferma l’esistenza di un sistema di alterazione del regolare meccanismo di selezione del contraente e di corruttela nella gestione delle gare d’appalto e degli affidamenti diretti da parte del Comune di Abano Terme. Nell’ambito delle indagini e emersa anche la necessita del Pistorello di smaltire 3.000 tonnellate di amianto, procedendo in parte nel rispetto delle normative vigenti e in parte macinando il materiale per poi riutilizzarlo in qualche cantiere.

(Adnkronos)