Premi: a verona energia d'autore, incontro con il campiello opera prima (2)

(AdnKronos) – “Una voce ricca di affabulazione, quella di Nemus: umori, sapori, parlate, sguardi, silenzi, canzoni, tradizioni che fanno della ‘Teologia del cinghiale ‘ un romanzo saporosamente antropologico, in una ambientazione subito presentata come ‘poco normale ‘, come del resto sono un po’ tutti i personaggi che vi si muovono. Un romanzo che si fa apprezzare anche per una lingua ricca di venature, con ricchi inserti di lingua sarda (quasi sempre resa comunque dialogicamente comprensibile). In una orchestrazione davvero sapiente, che sa tenere la tensione. E che approda a un finale insospettato e inatteso”, sottolinea.

Gesuino Nemus, nato in Sardegna in un piccolo paese dell’Ogliastra, ha lavorato duramente fin dall’infanzia per sopravvivere e pagarsi gli studi. La teologia del cinghiale e il suo primo romanzo. Aggiornamenti sugli incontri potranno essere seguiti sulla pagina facebook e il profilo twitter del Premio Campiello all’hashtag #campiello2016.

Il Premio Campiello, istituito nel 1962 dagli Industriali del Veneto, e promosso e gestito dalla Fondazione Il Campiello, composta dalle sette Associazioni Industriali del Veneto e dalla loro Confindustria regionale. Nel corso degli anni il Premio ha raggiunto il vertice delle competizioni letterarie italiane. ? la piu importante iniziativa in campo culturale promossa da Confindustria Veneto ed uno dei piu rilevanti casi di successo in Italia di connessione concreta e strategica tra mondo dell’impresa e della cultura.

(Adnkronos)