Venezia: sabato si inaugura la 15/ma biennale architettura (4)

() – “Durante un suo viaggio in America del Sud – racconta Alejandro Aravena – Bruce Chatwin incontro un’anziana signora che camminava nel deserto trasportando una scala di alluminio sulle spalle. Era l’archeologa tedesca Maria Reiche, che studiava le linee di Nazca. A guardarle stando con i piedi appoggiati al suolo, le pietre non avevano alcun senso, sembravano soltanto banali sassi. Ma dall’alto della scala, le pietre si trasformavano in uccelli, giaguari, alberi o fiori”.

Aravena auspica cosi che la 15. Mostra Internazionale di Architettura offra “un nuovo punto di vista, come quello che Maria Reiche aveva dall’alto della scala. Di fronte alla complessita e alla varieta delle sfide che l’architettura deve affrontare, REPORTING FROM THE FRONT si propone di ascoltare coloro che sono stati capaci di una prospettiva piu ampia, e di conseguenza sono in grado di condividere conoscenza ed esperienze, inventiva e pertinenza con chi tra noi rimane con i piedi appoggiati al suolo”.

“L’architettura si occupa di dare forma ai luoghi in cui viviamo. Non e piu complicato, ne piu semplice di cosi. Questi spazi comprendono case, scuole, uffici, negozi e aree commerciali in genere, musei, palazzi ed edifici istituzionali, fermate dell’autobus, stazioni della metropolitana, piazze, parchi, strade (alberate o no), marciapiedi, parcheggi e l’intera serie di programmi e parti che costituiscono il nostro ambiente costruito”.

(Adnkronos)