Venezia: sabato si inaugura la 15/ma biennale architettura (2)

() – La Mostra Reporting From the Front formera un unico percorso espositivo dal Padiglione Centrale (Giardini) all’Arsenale, includendo 88 partecipanti provenienti da 37 paesi. Di questi 50 sono presenti per la prima volta, e 33 sono gli architetti under 40.

“La signora sulla scala che, salendo sui gradini piu alti, puo scrutare un piu vasto orizzonte e, cosi facendo, conquista un suo ‘expanded eye ‘, annuncia la 15. Biennale Architettura curata da Alejandro Aravena. ? un’immagine che ci e subito piaciuta – dichiara il Presidente Paolo Baratta – anche perche un po’ rappresenta la Biennale tutta, le nostre attitudini, le nostre finalita”.

“Che cosa vede davvero la signora? Credo soprattutto – riflette Baratta – un suolo desolato fatto di immense zone abitate dall’uomo delle quali l’uomo non puo certo andare orgoglioso, realizzazioni molto deludenti che rappresentano un triste infinito numero di occasioni mancate per l’intelligenza e l’azione della civilta umana. Molte realta tragiche, altre banali che sembrano segnare la scomparsa dell’architettura. Ma vede anche segni di capacita creativa e risultati che inducono a speranza, e li vede nel presente, non nell’incerto futuro delle speranze e dell’ideologia”.

“? un segno di ottimismo? Abbiamo lamentato piu volte, aprendo le scorse Biennali – rammenta il Presidente – che il tempo presente sembrava caratterizzarsi per un crescente scollamento tra architettura e societa civile. In diverso modo le passate Biennali se ne sono occupate. Con questa Biennale vogliamo indagare in modo piu esplicito se e dove vi sono fenomeni che mostrino una tendenza contraria di rinnovamento; si va alla ricerca di messaggi incoraggianti”.

(Adnkronos)