Sanita: allo iov di padova arriva campagna 'la lotta al cancro non ha eta'

Padova, 23 mag. (AdnKronos) – In Italia tutti i giorni 500 nuovi casi di cancro colpiscono pazienti con piu di 70 anni. Il rischio oncologico nell’anziano e, infatti, 40 volte piu alto rispetto alle persone di 20-40 anni. Pero il 21% di loro fuma, uno su quattro consuma quantita elevate di alcol e il 42% e in sovrappeso.

Per questo la Fondazione Insieme Contro il Cancro, onlus presieduta dal professor Francesco Cognetti, ha lanciato la campagna nazionale ‘La Lotta al Cancro non Ha Eta’, la prima di sensibilizzazione e prevenzione dei tumori negli over 70. L’iniziativa fa tappa oggi ad Padova con un incontro presso l’Istituto Oncologico Veneto (IOV) al quale partecipano medici, pazienti, familiari, giornalisti e cittadini.

‘L’aspettativa di vita e alta e questo giustifica la prevenzione oncologica anche nella terza eta – afferma il prof. Silvio Monfardini Direttore del Programma di Oncologia Geriatrica dell’Istituto ‘Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi ‘ di Milano e responsabile scientifico della campagna di Insieme Contro il Cancro – Non e mai troppo tardi per smettere di fumare, iniziare a praticare un po’ di moto, cominciare a seguire una dieta sana ed equilibrata o per sottoporsi ad alcuni esami. La mammografia e il sangue occulto nelle feci, per esempio, sono in grado di diagnosticare precocemente il tumore del seno e quello del colon-retto. Si tratta di test semplici e privi di controindicazioni per il benessere degli over 70″.

(Adnkronos)