Spalletti: “Lo sconto a Higuain non cambia nulla, la Roma puo’ vincere con chiunque”

Roma, 16 apr. – (AdnKronos) – “Lo sconto a Higuain? Per la Roma non cambia niente, possiamo vincere contro chiunque”. Il tecnico della Roma, Luciano Spalletti, commenta cosi’ la decisione della Corte d’appello della Figc di togliere una giornata di squalifica all’attaccante del Napoli, che potra’ quindi scendere in campo nel big match contro i giallorossi.

“Noi dobbiamo essere bravi a valutare dal nostro punto di vista -dice Spalletti alla vigilia della trasferta di Bergamo-. Per quanto mi riguarda, se io avessi avuto un giocatore forte squalificato la Roma ugualmente avrebbe avuto l’imposizione di vincere contro qualsiasi avversario e non starei li’ a far pesare troppo quello che manca alla squadra. Sono convinto che loro avrebbero fatto lo stesso e se hanno la possibilita’ di avere a disposizione un giocatore come Higuain per noi non deve cambiare niente”.

“Noi siamo la Roma e dobbiamo far vedere che siamo al loro livello e anche piu’ bravi, a prescindere dal fatto che un giocatore o un altro possa essere utilizzato. E’ una questione di convinzione nelle proprie forze. Sarebbe una debolezza sperare che manchi qualcuno perche’ con lui non possiamo vincere. Noi -evidenzia il tecnico di Certaldo- possiamo vincere contro chiunque e ci fara’ piacere vedere un giocatore forte in campo contro di noi”.

Per la Roma, sottolinea Spalletti, non deve fare alcuna differenza nemmeno l’orario del match di domani a Bergamo: “Si gioca alle 12.30? Noi ci alleniamo all’ora della partita, quindi si ripropone quello che si fa tutti i giorni. In Russia una volta siamo andati a giocare in Siberia dove c’erano cinque ore di volo e quattro di fuso orario. La partita era a mezzogiorno, abbiamo giocato quando per noi erano le otto di mattina. Li’ mi hanno insegnato che bisogna giocare a qualsiasi ora e con qualsiasi temperatura, penso sia una cosa da trasferire nel nostro campionato. Dobbiamo essere bravi e pronti sempre, a tutte le ore”.

L’Atalanta e’ un avversario che Spalletti non sottovaluta: “E’ una squadra quadrata che tenta di usare le sue qualita’. Reja e’ un allenatore bravo e pragmatico che sa sempre tirare fuori il meglio dalla sua squadra, ha attaccanti veloci che sanno puntare l’avversario. In piu’ loro hanno bisogno del gioco offensivo, per cui sara’ una partita aperta”. Cosi’ come Inter-Napoli di stasera: “Tutte e due le squadre vorranno vincere perche’ e’ quella la loro mentalita’. Due squadre che giocano un buon calcio con individualita’ forti, per cui risultato incerto”.

A chi fa notare che al San Paolo sono attesi 60mila spettatori, mentre la Roma dall’inizio della stagione deve fare a meno dell’apporto del suo pubblico piu’ caldo, Spalletti risponde: “E’ quello che abbiamo visto all’Anfield Road (in Liverpoool-Dortmund, ndr): nel calcio internazionale, stadi pieni. Ecco perche’ ho parlato in precedenza di progetto stadio pieno ma sbagliando, perche’ non so bene le cose e la natura delle discussioni e probabilmente ho tirato in ballo nomi in maniera sbagliata. Dico solo che mi dispiace una penalizzazione importantissima per squadre che hanno un seguito sentimentale come quello della Roma. Ma bisogna prendere atto della situazione e non creare degli alibi: abbiamo una squadra forte e dobbiamo vincere lo stesso”.

A Bergamo tornera’ in campo dall’inizio Edin Dzeko: “Lui e’ un calciatore forte che ha avuto un momento di difficolta’ per questo risentimento muscolare, altrimenti lo avrei usato (contro il Bologna, ndr) e probabilmente lo usero’ nella partita di domani se non verra’ fuori qualche situazione nuova. Per Totti -sottolinea- e’ lo stesso discorso, dipende da che partita sara’ ma e’ un altro calciatore forte che tengo in considerazione quanto Dzeko”.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Spalletti: “Lo sconto a Higuain non cambia nulla, la Roma puo’ vincere con chiunque”"

Leave a comment