Confesercenti, nel 2015 in calo atti criminosi contro attivita commerciali

Padova, 17 feb. (AdnKronos) – Sono 884 gli atti criminosi contro le attivita economiche censiti nella provincia nel corso del 2015 , 281 in meno rispetto al 2014 pari al 24% . Per quanto riguarda i territori, i piu colpiti, in numero totale, rimangono Padova ed i comuni della

cintura con il 69% del totale, seguita dall’alta Padovana con l’11,9%.

I dati raccolti dall’Osservatorio Economico della Confesercenti segnano pero un’inversione della tendenza registrata dal 2008 al 2014, spiega Nicola Rossi Presidente Confesercenti, “si tratta di un’inversione che fa piacere e di cui va dato atto al lavoro compiuto da tutti gli organi delle forze dell’ordine, polizia, carabinieri, gdf ma anche in molti casi vigili urbani. Va segnalato pero che, nonostante questo dato, i nostri associati continuano ad esprimere grande preoccupazione e timore per la presenza diffusa di fenomeni criminali contro le attivita commerciali e le imprese”.

“Per quanto riguarda i singoli settori segnaliamo una generale diminuzione dei numeri di atti in quasi tutti ma con alcune eccezioni : i bar, pur subendo una diminuzione da 180 a 172 atti, crescono in percentuale rispetto al totale, idem per quanto riguarda i supermercati, le farmacie, i centri commerciali, le tabaccherie, i ristoranti ed i negozi in genere (cala in percentuale abbigliamento, alimentari e distributori). Questo a significare di come le bande criminali si stiano riorganizzando verso le imprese dotate di minori sistemi di protezione”, spiega.

(Adnkronos)