Giustizia: lega nord padova, la legge dell’uomo va cambiata

Padova, 9 feb. (AdnKronos) – “Ho accolto con gratitudine le parole di Sua Eminenza Adriano Tessarollo, pubblicate dal sito della diocesi di Chioggia, a proposito della vicenda di Franco Birolo. Il presule, se ho compreso correttamente il suo intervento, ci invita a considerare i fatti dai diversi punti di vista,

ma poi trova un’unicita di giudizio secondo la prospettiva cristiana. Un prospettiva orientata alla misericordia, che, tuttavia, non impedisce a Mons. Tessarollo di distinguere fra chi e nell’errore e chi non lo e. Fra chi ha commesso un reato (e quindi ha peccato), minacciando proprieta e vita di una famiglia e chi, pur innocente, e stato condannato dalla legge dell’uomo”. Lo dichiara Andrea Ostellari, Segretario Provinciale Lega Nord di Padova che commenta cosi l’intervento critico del vescovo di Chioggia sulla condanna del tabaccaio che sparo e uccise un ladro.

“E’ a questo punto che la riflessione necessita di un ulteriore passo in avanti: la condanna di Birolo nasce e dipende dalla legge dell’uomo, che e sbagliata, non da chi emette sentenze che da essa conseguono, come ha specificato anche il Vescovo, che, peraltro, nota: ‘Forse abbiamo a che fare ancora con leggi scritte circa 40-30 anni fa, in certo clima culturale/politico: ci vuole il coraggio di dirlo ‘- sottolinea il segretario della Lega Nord- Nei giorni scorsi, a seguito della sentenza di condanna, ho presentato il progetto di un Patto per la difesa, che si proponga di istituire un tavolo aperto a giuristi, amministratori e intellettuali, per la scrittura di una nuova legge sulla legittima difesa”.

(Adnkronos)