Cultura: le mostre a vicenza dal 2016 al 2020 (14)

(AdnKronos) – La programmazione degli interventi per l’ala ottocentesca, le barchesse e il giunto e stata divisa in due stralci funzionali. Il primo stralcio, previsto per l’anno 2016, prevede la manutenzione straordinaria del coperto, il restauro e rifunzionalizzazione del piano nobile, la formazione della nuova scala e la ristrutturazione e

ampliamento delle barchesse al fine di ottenere nuovi spazi per la didattica e depositi visitabili della collezione di scultura. Il secondo stralcio, che sara compiuto nel 2017, prevede invece la ristrutturazione e rifunzionalizzazione del piano ammezzato (parte ad uso uffici e parte ad uso espositivo), la ristrutturazione e rifunzionalizzazione del piano terra (parte ad uso uffici e parte legata all’uso museale: accoglienza, guardaroba, bagni, control room) e la realizzazione del giunto vetrato di collegamento tra l’ala ottocentesca e l’ala novecentesca.

Una straordinaria ‘macchina delle emozioni’ per tutto il territorio, la porta sulle bellezze di Vicenza e della sua provincia. Un nuovo e monumentale ingresso della citta ma anche un luogo familiare e di quotidianita, con la sua piazza coperta e i tanti accessi a una collezione di rara ricchezza le cui curiosita ed eccezionalita porteranno a una nuova centralita dei Musei Civici nella vita dei cittadini.

(Adnkronos)