Al via regolamento per gli artisti di strada (2)

(AdnKronos) – Il regolamento si applichera’ ora agli artisti di strada che, in base alle proprie abilita’ e competenze artistiche e creative, svolgono arti di strada, rendono espressione artistiche di strada ed esercitano mestieri artistici di strada. Pertanto fa una netta distinzione tra “espressioni artistiche di strada ”

che riguardano le attivita’ di acrobati, giocolieri, saltimbanco, equilibristi, contorsionisti, cantastorie, attori di strada, clown, statue viventi, musicisti, cantanti, madonnari, ecc. e “mestieri artistici di strada ” che riguardano invece le attivita’ finalizzate alla produzione e vendita al pubblico delle opere a carattere artistico-espressivo, frutto dell’ingegno creativo dell’artista di strada, per le quali venga richiesto uno specifico corrispettivo. Rientrano in questa categoria ad esempio i pittori, gli scultori di vario materiale e i ritrattisti.

Gli artisti dovranno rispettate delle apposite fasce d’orario ed esibirsi in aree specificatamente individuate suddivise in aree di libero esercizio, aree inibite all’amplificazione, aree riservate e aree di speciale interesse pubblico. Dovranno altresi’ presentare, nei termini prestabiliti, una domanda al Comando di Polizia Locale che rilascera’ un’apposita autorizzazione.

(Adnkronos)