Est veronese: relax, piaceri della tavola e chicche culturali, la vacanza di luglio o’

Strada del vino Soave propone un soggiorno relax tra verdi colline vitate, aperitivi in cantina, cene golose e break culturali.

Il territorio di vino, che si trova nell’Est veronese, e’ ricco di aziende vitivinicole, chicche museali e borghi dal piacevole ritmo di vita. Ultimo ma non meno importante. Il territorio si trova a una ventina di chilometri da Verona, citta’ che incanta per la presenza di vestigia romane, medievali e veneziane e che ospita, in concomitanza ad Expo, una mostra in tema con il territorio, “Arte e Vino” (fino al 16 agosto 2015, Palazzo della Gran Guardia, www.mostraarteevino.it).

massimo-cerato_lastra-fossile_pesciara-bolcaVacanza slow. Tra i soci della Strada ci sono diversi hotel e B&B dotati di piscina, ideali per il relax nelle ore piu’ calde (prezzi a partire da 40 euro per la singola e 70 euro per la doppia, sempre con prima colazione). Di prima mattina, si puo’ scegliere di visitare Verona, oppure uno dei sei piccoli musei presenti nel territorio della Strada e dedicati al vino, al gioco, ai fossili e alle tradizioni cimbre. Dopo il relax pomeridiano, si puo’ programmare una visita in una delle cantine socie della Strada per l’aperitivo a base di Soave e formaggio Monte Veronese Dop, prosciutto di Soave e sopressa veronese. Tenetevi leggeri, perche’ ci sono numerosi agriturismi e trattorie tipiche dove gustare i piatti del territorio. Info: Strada del Vino Soave, tel. 045.7681407 www.stradadelvinosoave.com

particolare-serata-veci-magnari-veci-mestieri-vin-bon-antico-palio-mussi-terrossaE a chi piacciono le sagre, da venerdi 24 a martedi 28 luglio a Terrossa di Ronca’ in val d’Alpone, si tiene una delle feste estive piu’ suggestive del territorio, la Sagra di S. Maria Maddalena con l’Antico Palio dei Mussi (www.anticopaliodeimussi.it). Tra i momenti clou della manifestazione c’e’ la serata enogastronomica “Veci magnari, veci mestieri e vin bon” organizzata in collaborazione con Strada del vino Soave, Strada del vino Lessini Durello e i due rispettivi Consorzi di tutela, in programma sabato 25 luglio (da ore 20.00, via Piazza) con una decina di carri-osteria allestiti dalle tredici contrade del paese pronti a servire i piatti tipici della tradizione contadina veneta: dalla polenta ai ferri con la sopressa veronese agli gnocchi al formaggio della Lessinia, dalla zuppa di pane casereccio (pamojo) ai bigoli (pasta lunga ruvida) con olio e sarde, dal cotechino al risotto al tastasal (con la pasta di salame), dalla polenta e lumache alla polenta con baccala’. Altro importante appuntamento della sagra e’ la rievocazione dell’Antico Palio dei Mussi, con la gara su sterrato di tredici asinelli, uno per ogni contrada, che si tiene domenica 26 luglio (ore 19) e che si svolge in un’area verde a fianco della chiesa del paese. Fantino e asino vincitori saranno festeggiati con l’aperitivo “Ciukito” a base di spumante Durello e liquore di ciliegia, ma quest’anno dovranno poi vedersela con i fantini dei 5 comuni della val d’Alpone, pronti alla sfida del Palio della val d’Alpone, in programma martedi 28 luglio alle ore 21, gara che sigla la chiusura della sagra.

(Gaiares comunicazione)