Polizia locale salva minore, la famiglia la usava per accattonaggio

Padova, 8 giu. (AdnKronos) – Gli Agenti della squadra Sis della Polizia Locale hanno notato una giovane nomade che si aggirava nelle piazze del centro tendendo la mano verso i passanti per chiedere l’elemosina. Alla vista degli agenti la ragazzina e’ scappata velocemente, ma e’ stata subito raggiunta, grazie anche

agli agenti motociclisti presenti sul luogo. La giovane ha cosi’ consegnato il suo passaporto dal quale e’ risultata essere nata in Romania nel 2002. La minorenne e’ stata condotta in Municipio da dove ha chiamato la sorella maggiorenne che al momento si trovava in zona Arcella.

Al suo arrivo gli agenti hanno potuto constatare che si trattava di una ragazza, gia’ conosciuta e piu’ volte sanzionata in quanto dedita alla mendicita’. Entrambe sono state quindi accompagnate negli Uffici del Reparto di Polizia Giudiziaria dove hanno dichiarato che i genitori si trovano in patria, che la minore era stata affidata alla sorella e che vivevano, assieme ad altri connazionali ed il marito, in alcune tende posizionate lungo gli argini di un fiume presumibilmente a Vigonza.

La maggiorenne, dopo essere stata sottoposta ai rilievi fotodattiloscopici, e’ stata deferita all’Autorita’ Giudiziaria per i reati di abbandono di persone minori o incapaci e di impiego di minori nell’accattonaggio.

(Adnkronos)