La biennale di venezia invasa dai lupi di liu ruo wang

Venezia, 5 mag. (AdnKronos) – Domani si terra’ la prima delle tre giornate di inaugurazione della Biennale Arte Venezia 2015, dedicate a stampa e operatori del settore. Dalle ore 16, orario dell’apertura dello Spazio Telecom Italia Future Centre, un branco di lupi feroci con zanne insanguinate invadera’ il padiglione

ufficiale di San Marino.

Si tratta della maxi istallazione dell’artista cinese Liu Ruo Wang, che esporra’ nell’ambito di Friendship Project – China, sodalizio artistico culturale tra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Popolare di Cina, e che ha sancito il ritorno dello stato di San Marino come espositore alla manifestazione. Per il trasporto dell’enorme opera d’arte, e’ stato necessario l’impiego di tre camion porta contenitori, due camion centinati tre imbarcazioni per il trasporto acqueo a Venezia.

L’opera e’ costituita da un branco di quasi cento lupi in ferro realizzati a grandezza naturale, con le enormi fauci aperte e insanguinate, che ‘assediano’ una riproduzione della Pieta’ di Michelangelo. Questo vuole rappresentare da un lato una denuncia contro chi attacca e distrugge l’arte, dall’altro una condanna contro le persecuzioni religiose, una denuncia quanto mai importante soprattutto perch eacute; fatta da un artista cinese che fa suo il grido di dolore di Papa Francesco sul silenzio del mondo su questa materia.

(Adnkronos)