Scuola: a padova udu e rete in piazza per lo sciopero del 5 maggio (2)

(AdnKronos) – “Il percorso sulla Buona Universita’, iniziato con la giornata di ascolto “Youniversity Lab ” del 26 febbraio, avrebbe dovuto coinvolgere diversi soggetti tra cui gli studenti, ma in realta’ non e’ andata come ci aspettavamo. “YouniversityLab “, infatti, si e’ risolta in un documento

esclusivo e decisionista, che in pochi hanno avuto la possibilita’ di leggere: l’ascolto degli studenti e della comunita’ accademica e’ stata solo una finta facciata “, spiega.

“Crediamo fermamente – dichiara coordinatore di Studenti Per – Udu Padova – che debba essere messo in moto un processo inclusivo che coinvolga i protagonisti delle nostre scuole ed universita’, in grado di fare proposte alternative a quelle che il Governo vuole propinarci. In vista dell’importante sciopero generale del 5 maggio, oggi come Unione degli Universitari stiamo svolgendo azioni e flash mob davanti tutti gli atenei italiani. Vogliamo ribadire la nostra piu’ totale opposizione alla modalita’ di riforma del sistema d’istruzione attuata con la “Buona scuola ” e l’annunciata “Buona universita’ “. Assieme a noi si sono espresse unitariamente tutte le realta’ universitarie piu’ rappresentative delle varie componenti accademiche, quali studenti, dottorandi, professori, ricercatori e personale tecnico-amministrativo, condividendo le ragioni degli scioperi e delle mobilitazioni “.

(Adnkronos)