Energia, Usa primo produttore mondiale di petrolio e gas nel 2014


Nonostante il calo del 50% dei prezzi del greggio nella seconda meta’ del 2014, rileva l’agenzia statunitense per l’energia, la produzione di petrolio degli Usa e’ cresciuta di 1,6 milioni barili al giorno. La produzione di gas, invece, e’ cresciuta di 13,9 miliardi di piedi cubici al
giorno negli ultimi 5 anni

Washington, 8 apr. (AdnKronos) – Gli Stati Uniti restano nel 2014 il primo produttore mondiale di petrolio e di gas. La produzione di idrocarburi Usa, grazie allo sfruttamento del gas di scisto e del ‘tight oil’, continua a superare quella della Russia e dell’Arabia Saudita, rispettivamente al secondo e terzo posto fra i principali produttori. A stimarlo e’ l’Energy Information Administration (Eia), l’agenzia statunitense per l’energia. Per gli Usa e la Russia la produzione di petrolio e di gas e’ quasi equamente divisa mentre la produzione di Arabia Saudita e’ sbilanciata a favore del greggio.

Nonostante il calo del 50% dei prezzi del greggio nella seconda meta’ del 2014, rileva l’Eia, la produzione di petrolio degli Usa e’ cresciuta di 1,6 milioni barili al giorno. La produzione di gas, invece, e’ cresciuta di 13,9 miliardi di piedi cubici al giorno negli ultimi 5 anni.


(Adnkronos)

Be the first to comment on "Energia, Usa primo produttore mondiale di petrolio e gas nel 2014"

Leave a comment