Un Almanacco luminoso

image

Il Focus monografico di questo numero dell’Almanacco della Scienza, webzine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche, ricorda che il 2015 e’ l’Anno internazionale della luce e da la parola ai ricercatori che se ne interessano nei loro studi

Il Focus dell’Almanacco della Scienza on line da oggi, celebra il 2015 ‘Anno internazionale della luce’ con alcuni ricercatori del Cnr. Roberta Ramponi, direttore dell’Istituto di fotonica e nanotecnologie, sottolinea le finalita di questa celebrazione e gli eventi che per l’occasione stanno organizzando varie strutture dell’Ente; Salvatore Siano, dell’Istituto di fisica applicata ‘Nello Carrara’, parla dell’uso del laser per la conservazione delle opere d’arte; Ranieri Bizzarri e Gian Michele Ratto dell’Istituto Nanoscienze spiegano come le tecniche ottiche avanzatestiano rivoluzionando le bioscienze con importanti ricadute in campo medico. Il Terahertz, un particolare tipo di frequenza, e le sue applicazioni sono illustrate da Paolo De Natale e Saverio Bartalini dell’Istituto nazionale di ottica; dello stesso Istituto e’ Leonida Gizzi, che spiega cosa sia la ‘luce estrema’ e i suoi utilizzi per ottenere energia pulita. Dell’uso di tecniche spettroscopiche per l’analisi ambientale parla infine Paolo Cristofanelli, dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima.

Nelle altre rubriche, da segnalare nel Faccia a faccia l’intervista a Edward Luttwak, che commenta l’attuale situazione geopolitica, e in Scienza in scena lo spettacolo ‘Evolushow’, interpretato e scritto da Enrico Brignano con la consulenza scientifica del geologo del Cnr Mario Tozzi.

In Vita Cnr si parla, tra l’altro, delle molecole bioattive ricavate da alcune specie di meduse e ricci di mare rivelatesi ricche di proprieta terapeutiche e del ‘polverometro’, uno strumento low cost che permette di rilevare la concentrazione di polveri sottili nell’aria.

In Altra ricerca si da spazioallo studio che evidenzia come, quando si pensa, si attivino segnali elettrici simili a quelli emessi dal cervello quando si parla e alla missione della capsula ‘Ixv’,destinata a diventare il velivolo europeo di rientro dalle future missioni spaziali, progettata e sviluppata grazie al supporto dell’Asi.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e’ on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Un Almanacco luminoso"

Leave a comment