La Torre e l’Orologio astronomico di Jacopo Dondi aprono al pubblico

La Torre e l’Orologio  astronomico di Jacopo Dondi  aprono al pubblico La torre dell’orologio rappresenta uno dei simboli dell’epoca carrarese. Si trattava dell’antica porta di ingresso alla Reggia di Piazza Capitaniato.

Piazza capitaniato 19
Ingresso: grauito

Con il suo meccanismo offriva un punto di riferimento alla vita quotidiana cittadina e non solo nel Trecento. L’imponente torre, che si innalza tra il Palazzo dei Camerlenghi e il Palazzo del Capitanio in piazza dei Signori, fu elevata tra il 1426 e il 1430 sulle rovine della porta orientale della Reggia Carrarese. Fu infatti nel 1427 che il capitanio Bortolomeo Morosini diede inizio ai lavori di amplimaneto e adeguamento della torre, finalizzati ad accogliere il grande orologio, costruito da Giovani e Gian Pietro Dalle Caldiere. Il quadrante fu decorato da Giorgio da treviso nel 1436.

Con la sistemazione della torre si dava inizio alla posa del nuovo meccanismo tanto voluto dalla Città. Durante i festeggiamenti di S. Antonio nell’anno 1437 i padovani assistettero alla sua inaugurazione.
Nel 1532 Giovanni Maria Falconettofu incaricato della realizzazione di una monumentale facciata dell’orologio, in pietra d’Istria, aggiornata alla nuova cultura rinascimentale.

Logo di Salvalarte

L’orologio astrale

Info
:+39 049 8561212
[email protected]
ingresso gratuito

partenza da Piazza Capitaniato 19
mercoledì, venerdì, sabato ore 10:00, 10:30, 11:00, 11:30
max 10 persone
prenotazione gruppi: [email protected]

 

   

 

 

manifestazioni