Amarone, condannato ad essere prodotto? “E’ un dato di fatto: il successo della nostra denominazione converge sempre piu’ sul Ripasso, vino figlio della Valpolicella e dell’Amarone, in grado di conquistare nuovi mercati grazie al suo appeal internazionale, fatto di eleganza e morbidezza, di potenza innata e di un ottimo rapporto qualita’ prezzo”, spiega Daniele Accordini, direttore generale di Cantina Valpolicella Negrar. Che aggiunge: “L’Amarone, seppure ottenuto dallo stesso vigneto, esprime valori diversi, di un carattere superiore, fatto di eccellenze enologiche e territoriali, nonche’ di esperienze tecnologiche e tradizionali uniche. In questo contesto, di grande popolarita’ per il Ripasso e di posizioni mantenute per l’Amarone, arriva l’annata 2014, una delle piu’ difficili per l’Italia e cosi pure per la Valpolicella, che ha dovuto ridurre la percentuale di uve destinate all’Amarone, riducendo, di conseguenza, la produzione di Ripasso. Ma, a questo punto e’ doveroso porsi qualche domanda: “E’ giusto o giustificato produrre Amarone in annate difficili pur di ottenere il Ripasso? Qual e’ la strada da percorrere per conservare e promuovere il successo del Ripasso senza compromettere il valore internazionale dell’Amarone, che va sicuramente difeso anche da possibili scelte che, magari, non guardano alla qualita’ dell’Annata e dei vini ottenibili?” “I produttori della Valpolicella, a questo punto – conclude Accordini – dovrebbero fermarsi per riflettere e trovare delle soluzioni condivise per conservare il successo dell’Amarone e consentire al Ripasso di proseguire per la propria strada. Senza che l’uno danneggi l’altro”.
Amarone 2011. Protagonista dell’Anteprima a Verona, per Cantina Valpolicella Negrar sara’ l’Amarone della Valpolicella Docg Classico Domini Veneti (ma sara’ possibile assaggiare anche l’Amarone della Valpolicella Doc Classico Vigneti di Jago 2008). Ad anticipare ai visitatori cosa troveranno nel bicchiere e’ Daniele Accordini, anche enologo della cantina Cooperativa (230 soci, 700 ettari di vigneti in prevalenza nelle colline della Valpolicella Classica, oltre 34 milioni di euro di fatturato nel 2014). “Per la vallata di Negrar, il 2011 e’ stata un’annata eccezionale. Piogge regolari, ben distribuite, escursioni termiche elevate. Anche il periodo di appassimento e’ stato perfetto, con umidita’ relative molto basse ed ottima ventilazione. Fin da subito, l’Amarone 2011 ha dimostrato, quindi, un carattere imponente, carnoso, un colore rosso rubino inteso e note speziate in grande evidenza. Oggi, al termine dell’affinamento, presenta note di grande freschezza a dimostrazione della longevita’ attesa e una complessita’ aromatica riscontrabile solo nelle grandi annate (1988, 1997, 2000, 2007). Al palato, si palesa con un tannino maturo ed elegante, adatto a grandi abbinamenti di selvaggina come alla discussione di fine pasto. L’Amarone 2011 lo ricorderemo a lungo come un vino di grande equilibrio, potenza e complessita'”.
(Gaiares comunicazione)
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