Carabinieri sgominano banda di predoni, 3 albanesi arrestati

image

Padova, 17 dic. (AdnKronos) – I carabinieri del Comando di Padova hanno sgominato una banda di predoni albanesi. L'indagine ha avuto inizio dalla volonta' di contrastare il grave fenomeno di attivita' predatorie che affliggono la Provincia di Padova e limitrofe. Vere e proprie batterie, spesso costituite da Rumeni o extracomunitari, senza vincoli diretti col territorio, ogni giorno, al calar del sole, perlustrano quartieri interi alla ricerca di villette o appartamenti temporaneamente incustoditi. Abili scalatori, scaltri scassinatori, individuano obiettivi papabili e in pochi minuti entrano all'interno, facendo razzia principalmente di preziosi.

Per contrastarli, nel corso delle scorse settimane, i Carabinieri del Norm di Padova, in coordinamento con quelli della Compagnia di Abano e di Este, hanno intercettato una vettura sospetta che "pattugliava " il territorio di Montegrotto. L'hanno seguita per ore, impedendo, di fatto, ai quattro occupanti di portare a termine decine di furti. Osservandoli a distanza, i militari hanno notato in piu' occasioni uno o due passeggeri, vestiti di nero e con guanti, scendere dalla macchina e tentare di balzare all'interno di abitazioni private.

Vari passaggi con le macchine con i colori di istituto, di volta in volta, sono riusciti a impedire che i criminali portassero a termine i loro intenti. Simulando, successivamente, un controllo casuale, nel territorio di Rovigo, i militari di Padova si sono limitati a denunciare tre albanesi per possesso di arnesi da scasso, e a sequestrargli la macchina (Ford Fusion), dato che l'autista era senza patente.

Da quel giorno e' iniziata l'attivita' tecnica e, sotto la direzione della Procura di Padova, i Carabinieri del Norm di Padova hanno avuto modo di individuare i contorni di un'attivita' criminale di grosso spessore: i tre albanesi, clandestini, pregiudicati e totalmente irrispettosi delle regole italiane, non lasciavano passare giorno senza andare "al lavoro ", facendo visita anche a 10-15 case per notte. Sentendosi poco sicuri nel territorio Veneto, dopo pochi giorni si sono spostati in Trentino.

Ieri mattina e' scattato il blitz. Con il supporto dell'Arma locale, i Carabinieri di Padova hanno fatto irruzione in una pensione di lusso a Cermes (Bz), ove i tre ladri avevano trovato rifugio. Nei giorni precedenti ai malviventi erano stati sequestrati mezzo kg di preziosi, nascosti nel giardino dell'albergo, e di provenienza ignota. L'attivita' tecnica ha permesso agli investigatori di ricondurre tale merce a un totale di 8 furti in appartamento commessi nei giorni precedenti dalla batteria, nel territorio di Este (Pd), e in quello Bolzanino. Anelli, bracciali, orologi di pregio, ma anche semplici fedi nuziali, con incise date di matrimonio e nomi degli sposi derubati (per un valore stimato di oltre 50.000 euro), sono in fase di restituzione agli aventi diritto.

Gli arrestati sono tre giovani albanesi. Alla luce dell'intera attivita', i tre albanesi sono stati sottoposti a fermo di Polizia Giudiziaria e portati nel carcere di Bolzano. Uno di loro, durante le operazioni di identificazione, agile come un gatto, e' riuscito a saltare dal primo piano della caserma, ma e' stato immediatamente acciuffato e arrestato anche per evasione. Per tutti i preziosi non ancora riconosciuti, e' scattata per gli albanesi l'altrettanto grave denuncia per ricettazione.

(Adnkronos)

Be the first to comment on "Carabinieri sgominano banda di predoni, 3 albanesi arrestati"

Leave a comment