Un Almanacco che parla di morte

Prendendo spunto da novembre, mese dei defunti, abbiamo dedicato il Focus dell’Almanacco della Scienza on line da oggi al tema della morte, osservata da vari punti di vista ‘scientifici’ con l’aiuto dei ricercatori del Cnr.

Sergio Benvenuto dell’Istituto di scienze e tecnologie della cognizione illustra il diverso modo di concepire il suicidio nelle differenti culture; la storica dell’arte Sandra Fiore esamina il significato delle nature morte; la bioeticista Cinzia Caporale parla di testamento biologico; a Francesco Tisato dell’Istituto per l’energetica e le interfasi il compito di spiegare come si realizzano i ‘diamanti della memoria’, gioielli ricavati dalle ceneri dei defunti; Giovanni Maga dell’Istituto di genetica molecolare evidenzia come le pratiche funerarie diffuse in Africa abbiano favorito la diffusione dell’Ebola; Roberto Volpe sottolinea l’importanza nella storia della medicina della conservazione dei cadaveri, ora oggetto di un’esposizione in corso a Roma; dell’ immortalita attraverso le opere della letteratura tratta infineAntonella Emina dell’Istituto di storia dell’Europa mediterranea.

Passando alle altre rubriche, in Vita Cnr si parla, tra l’altro, di inquinamento da mercurio e ‘burocratese‘. In Altra ricercasi da spazioall’osservazione da parte di ricercatori italiani dell’Infn e dell’Inaf di un eccezionale flusso di radiazione di altissima energia proveniente da un buco nero. Nel Faccia a faccia l’intervista a John Peter Sloan, che ha messo a punto un metodo di grande successo per imparare l’inglese divertendosi. In Scienza in scena due spettacoli della rassegna ‘TeatroInMatematica’ in scena a dicembre al teatro Oscar di Milano.

Il web magazine dell’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche e’ on line all’indirizzo www.almanacco.cnr.it. Buona lettura a tutti!

(Ufficio stampa CNR)

Be the first to comment on "Un Almanacco che parla di morte"

Leave a comment